Riceviamoe pubblichiamo.
Azioni di promozione della partecipazione attiva dei giovani e dell'espressione, in prima persona, dei loro bisogni al fine di favorire un maggior protagonismo sociale.
Progetto: SOSTENIBIL-MENTE
OBIETTIVI DEL PROGETTO
La proposta progettuale ha l'ambizione, nell'ambito del Piano di Zona del Distretto Sociosanitario 39, di sviluppare un' offerta di azioni in grado di rendere i soggetti destinatari agenti attivi, in una politica della sostenibilità e in un quadro di inclusione socio-culturale con riferimento ai percorsi di cittadinanza attiva e di protagonismo sociale.
Obiettivo generale del progetto è di promuovere, a partire dalla ricognizione delle dinamiche giovanili, il protagonismo locale nella lotta alla violazione delle regole e, al contempo, attivare percorsi di cittadinanza attiva, ma in forma innovativa, cioè partendo dalla conoscenza dei luoghi e del territorio, nonché dalla riappropriazione consapevole del contesto urbano e suburbano.
Attraverso momenti (azioni di formazione, laboratori, informazione e sensibilizzazione) di riflessione sulle tematiche inerenti l'illegalità, in genere, e di stimolo con "la presentazione di buoni esempi", si inviteranno i destinatari ad acquisire la consapevolezza della necessità di un cittadino del futuro protagonista.BENEFICIARI DELL'INTERVENTO
Il progetto si rivolgerà prevalentemente ai giovani entro il ventiquattresimo anno di età.
In particolare i target di progetto sono costituiti da:
- I° FASCIA: 14 -18 ANNI
- II° FASCIA: 18 - 24 ANNI
SVILUPPO DELLE ATTIVITA' PROGETTUALI1. FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO OPERATORI COINVOLTI (Azione propedeutica)
Lo sviluppo delle attività previste dal progetto sarà avviato attraverso la propedeutica formazione degli animatori, operatori e collaboratori diretti che verranno impegnati successivamente nelle attività di progetto.
Responsabile dell'azione: Associazione Centro Studi Aurora Onlus.2. LABORATORIO INTERATTIVO "CITTADINI DEL MONDO"
L'attività intende, attraverso la forma laboratoriale ed interattiva, suscitare nei giovani un senso di responsabilità, che li faccia sentire "cittadini del mondo", che gli consenta di acquisire una coscienza critica e che li porti a sentire come proprio il valore del Bene Comune.
Responsabile dell'azione: Associazione Centro Studi Aurora Onlus.3. ASSEMBLEE APERTE
L'attività si sviluppa mediante l'organizzazione e lo svolgimento di una serie di Assemblee Aperte, con l'obiettivo di operare una riflessione sui vissuti locali mediante incontri; le tematiche principali verteranno sui temi del mondo giovanile, dando rilievo ai problemi della dispersione scolastica e alle dinamiche di socializzazione tra i giovani.
Responsabile dell'azione: Associazione antiracket e antiusura del Comprensorio Bagherese.4. LABORATORIO: ARTE ED ESPRESSIONE
L'obiettivo dell'attività è di educare i giovani ad avere un rapporto con le arti contemporanee in maniera non sterile ma partecipe, attraverso l'esplorazione di tematiche strettamente legate al tema del progetto: la lotta alla illegalità, l'osservazione e lo studio di problematiche giovanili, la società vista come insieme di regole necessarie per un miglioramento della vita comune.
Responsabile dell'azione: Associazione Culturale Controscena.5) LABORATORIO DELLA SOSTENIBILITÀ
L'azione formativa si svilupperà attraverso attività laboratoriali e visite: lezioni frontali in aula, attività pratica, escursioni guidate alla scoperta di percorsi storici ambientali, passeggiate naturalistiche.
Responsabile dell'azione: Associazione Culturale Bagheera.6) SPACE INCOMMING: LUOGHI DI AGGREGAZIONE E SPERIMENTAZIONE;
L'attività mira alla costituzione e gestione di un luogo di aggregazione sociale, volto a stimolare dibattiti ed interazioni trasversali. Un luogo attrezzato e aperto alle attività inerenti il mondo del web. Il centro di aggregazione, rappresenta anche l'lNFO POINT istituzionale di progetto.
Responsabile dell'azione: Associazione Il Gabbiano.Il progetto si sviluppa in due anni, a partire da giugno del 2010.
Tutte le attività laboratoriali previste hanno una durata di 150 ore circa e si svolgeranno prevalentemente presso le strutture degli Enti partner di progetto e dei portatori di interesse (in particolare Pubblici) del territorio del Distretto.
I partner Ruolo
Centro Studi Aurora - CSA Capofila
Associazione Culturale "Bagheera" Partner
Associazione antiracket e antiusura del Comprensorio Bagherese Partner
Associazione Culturale Controscena Partner
Associazione Il Gabbiano Partner
Associazione studi statistici economici e territoriali (Asset) Partner
Iniziative di aggregazione giovanile tramite attività di laboratorio e organizzazione di eventi
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode