Riceviamo e pubblichiamo: Il professore Piero Brocco, del Liceo Classico " F. Scaduto", in qualità di docente di sostegno e di responsabile della funzione strumentale H comunica che dalla seconda decade di maggio il nostro istituto ha attivato dei tirocini formativi e di orientamento per alunni in situazione di handicap presso alcune aziende del territorio.
Tali tirocini sono stati attivati in collaborazione con l' Assessorato alle Politiche Sociali di Bagheria, che si è assunto l' impegno di dare continuità all' iniziativa attraverso delle borse lavoro con finanziamenti derivanti dalla legge 328/2000.
Uno dei suddetti tirocini si sta svolgendo presso l' azienda "Sportmart".La scuola necessita di uscire dai soliti schemi scolastici al fine di sperimentare nuovi percorsi metodologici didattici e formativi che possano favorire l' integrazione sociale e l' inserimento lavorativo del soggetto diversabile.
Il tirocinio in tal senso rappresenta uno strumento eccezionale per verificare in situazione le abilità integrative, le capacità cognitive e relazionali dell' alunno diversamente abile.
Alla fine dell' esperienza l' azienda certificherà il livello di competenza raggiunto dall' alunno, con l' auspicio di aprire attraverso le borse lavoro comunali una finestra verso l' inserimento lavorativo, obiettivo principe ai fini di un' integrazione reale e concreta.
Attivati tirocini formativi per alunni diversamente abili
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode