30-12-08 Una dichiarazione del Presidente del Consiglio Daniele Vella

30-12-08 Una dichiarazione del Presidente del Consiglio Daniele Vella

le brevi
Typography
Il Presidente del consiglio Daniele Vella ha diffuso una dichiarazione per motivare il perchè della convocazione del consiglio comunale a chiusura d'anno.

"Come ha più volte sottolineato il Ministero degli Interni, Direzione centrale della finanza locale, il riconoscimento dei debiti fuori bilancio è un atto dovuto da parte del Consiglio Comunale, indipendentemente dallo stato degli equilibri generali di bilancio.
Il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio rappresenta un primo passo per il risanamento contabile e finanziario dell'ente locale, intendimento che è tra gli obiettivi di questa Presidenza(richiamato sin dal momento del mio insediamento).
Sui debiti fuori bilancio insiste una responsabilità personale imprescindibile dei singoli consiglieri comunali e appare quantomeno apportuno evitare che con il trascorrere del tempo (se non votati entro il 31 verrebbe meno l'impegno di spesa e la loro riproposizione verebbe posticipata di parecchi mesi) il debito esistente venga gravato dai maturandi accessori che ne deriverebbero, tutto questo con aggravio per le casse comunali.
La convocazione del Consiglio Comunale in via straordinaria ed urgente, pertanto, era un atto necessario, discusso nella seduta della conferenza dei capigruppo di giorno 22 dicembre, concordato con la segretaria comunale e infine(per delicatezza istituzionale) ulteriormente comunicato ai capigruppo e ai consiglieri indipendenti nella giornata di domenica 28.
Questa Presidenza vuole collocarsi a garanzia del Consiglio Comunale e degli interessi della città e delle casse comunali, non certo caratterizzarsi come Presidenza di parte.