Bagheria, manifestazione in piazza Messina-Butifar per celebrare il 25 Aprile

Bagheria, manifestazione in piazza Messina-Butifar per celebrare il 25 Aprile

le brevi
Typography

Anche a Bagheria la Cgil scende in piazza per festeggiare il 25 aprile con una manifestazione. L'iniziativa è organizzata dal comitato di cittadinanza solidale Barca, nato dopo l’aggressione razzista a un giovane nigeriano, Fredrick Omonzokpia, avvenuta a fine agosto a Bagheria. Del comitato Barca fanno parte, oltre alla Cgil Bagheria, diverse sigle tra cui il circolo Arci Bocs di Bagheria, l'Anpi Palermo, il centro Pio La Torre, la Cisl, la gioventù francescana.


L'appuntamento è a piazza Messina-Butifar, dalle 10 alle 13. “Ricordare questa data – dicono gli organizzatori - è ricordare tutto ciò che fa di noi un Paese e che purtroppo viene troppo spesso dato per scontato: lavoro, diritti, libertà, cultura solidarietà, accoglienza e l’importanza, da sottolineare, dei valori etici e morali.
“La Camera del Lavoro di Bagheria - dichiara la responsabile, Adele Cinà - sarà in piazza – assieme a tutti coloro che vogliono festeggiare la Liberazione dal fascismo e a chi sta dalla parte della Costituzione e dei sui valori. I nostri temi saranno quelli del lavoro e dei diritti, che la crisi economica ha messo in discussione. E manifesteremo distanza e condanna invece per tutte quelle pratiche politiche che cercano di sminuire il patrimonio di valori che la Resistenza ci ha lasciato e per chi soffia sul fuoco del sovranismo e del razzismo”. “Il nostro orizzonte – aggiunge Adele Cinà - è anche sovranazionale e nell'imminenza delle elezioni europee auspichiamo un Parlamento che guardi a una Europa sociale, dei diritti, contro il dumping sociale e la concorrenza sui salari. Manifestare a Bagheria serve anche a fare memoria perché questo territorio ha avuto il suo partigiano, Gianni Mineo, che salvò da una strage nella Chiassa di Arezzo 209 civili. Ai suoi familiari il 24 aprile a Roma verrà consegnata la medaglia al valor militare”. In arrivo numerose adesioni da parte di altre associazioni.

CGIL