Chissà se il pifferaio di Hamelin, protagonista della famosa leggenda tedesca riadattata in fiaba dai fratelli Grimm, saprebbe liberarci, con la sua melodia, dalla morsa dei ratti.
Ed in effetti ci sarebbe proprio bisogno a Bagheria di un intervento drastico in tal senso, considerato che una derattizzazione del territorio comunale non viene effettuata da molto tempo e non è più procrastinabile.
L'habitat urbano di per se favorisce la proliferazione dei ratti, ancor di più la loro presenza può diventare infestante se non adeguatamente contrastata.
Nelle ultime settimane, almeno stando all'incrementato numero di segnalazioni e “avvistamenti”, il problema sembra essersi acuito ancora. I topi saltano fuori da tombini, aiuole, cumuli di rifiuti, ed immancabilmente vengono immortalati sui social in uno stillicidio di immagini e video.
Un problema di ordine igienico sanitario di cui, come detto sopra, occorre occuparsi prioritariamente, ma che fa il paio con gli altri già sul tappeto di questa città, dalla scarsa pulizia e manutenzione delle strade, alla carente cura del verde pubblico.