Il bagherese Pietro Fricano eletto nel consiglio dell'ordine dei tecnici radiologi

Il bagherese Pietro Fricano eletto nel consiglio dell'ordine dei tecnici radiologi

le brevi
Typography

È bagherese uno dei nuovi consiglieri eletti presso l’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, delle Professioni Sanitarie tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione della provincia di Palermo. Pietro Fricano, classe ’87 laureato presso l’Università di Palermo e tecnico radiologo a Villa Santa Teresa, è stato eletto per il mandato quadriennale 2018-2022.


“Sono molto contento per questa mia nuova avventura” – racconta Pietro Fricano – “e cercherò dare il massimo in questo nuovo incarico”.
L’ordine rappresenta e include ben 19 professioni sanitarie ad esclusione solo della categoria degli infermieri e quella degli ostetrici che sono invece rappresentati da un altro Ordine. Dal 1 luglio 2018 è stata introdotta una nuova legge (D.Lgs 3/18) secondo la quale “Tutti i professionisti regolarmente abilitati che intendono esercitare una professione sanitaria in qualunque forma giuridica, hanno l’obbligo di iscriversi da subito all’albo professionale di riferimento”. Si prevede che il numero degli iscritti sfiori le 4.000 unità nella sola provincia di Palermo.
“Il risultato delle elezioni avvenute qualche giorno fa ha fatto sì che il nuovo Ordine provinciale sia composto da professionisti che hanno maturato esperienza nel corso della loro carriera e da giovani colleghi che hanno la voglia e l’energia di mettersi in gioco. Inoltre nel Consiglio Direttivo sono presenti esponenti di entrambe le liste che si presentavano alle elezioni” – continua il professionista – “L’obiettivo principale dell’Ordine è quello della tutela della salute del cittadino attraverso la valorizzazione e la promozione di tutte le categorie professionali che l’Ordine rappresenta”.
L’Ordine inoltre auspica di lavorare in sinergia con tutte le Istituzioni e tutte le Associazioni maggiormente coinvolte nell’ambito sanitario.
“Io in particolare svolgerò il ruolo di consigliere e mi impegnerò promuovendo gli aspetti formativi e lavorativi che coinvolgono i vari professionisti, e lavorerò insieme agli altri componenti del direttivo intensificando anche le relazioni con l’Università, attenzionando la questione del numero chiuso per l’accesso alle facoltà mediche e cercando di trovare un giusto equilibrio tra il numero dei nuovi iscritti e l’effettivo fabbisogno lavorativo presente sul territorio”.
Pietro Fricano, dopo la laurea e il conseguimento di un master sul coordinamento delle professioni tecnico-sanitarie, lavora dal 2012 presso la U.O di Radioterapia di Villa Santa Teresa, centro di eccellenza e punto di riferimento per i pazienti della Sicilia Occidentale.
“Questo incarico sarà un impegno stimolante che mi permetterà di conoscere meglio e più da vicino il mondo delle professioni tecnico-sanitarie. È inoltre motivo di orgoglio personale e professionale; un traguardo che considero solo un punto di partenza e non di arrivo”.

Stefania Morreale