Al Liceo Scientifico D'Alessandro l'incontro finale del progetto “Giovani cittadini oggi”

Al Liceo Scientifico D'Alessandro l'incontro finale del progetto “Giovani cittadini oggi”

le brevi
Typography

Si comunica che, lunedì 17 dicembre 2018, alle ore 11,30, alla presenza del segretario generale della Fondazione Costa Prof. Avv. Gianfranco Amenta, avrà luogo presso l’auditorium di questo Liceo Scientifico l’incontro conclusivo del progetto di educazione alla legalità “Giovani cittadini oggi.


Strumenti e percorsi di educazione alla legalità per adolescenti”.
Parteciperanno all’incontro:
- alunni che hanno seguito il progetto più una classe in rappresentanza dell’intero Istituto
- docenti dell’Istituto
- autorità rappresentanti delle istituzioni civili e militari
- rappresentanti dei Service bagheresi – FIDAPA –Lyons - Rotary
L’intero percorso, che è stato tenuto dagli esperti della Fondazione Gaetano Costa, è stato articolato in otto incontri orientati alla discussione e all’approfondimento di alcuni temi vicini al mondo dei giovani: relazioni tra pari e identità sociale; relazioni reali e virtuali; uso critico e consapevole dei new media; tutela e rispetto della privacy; autonomia e responsabilità; disagio giovanile.
Valorizzando la cultura dell’educazione alla legalità, quale terreno fertile per sviluppare percorsi di crescita umana, le attività sviluppate nel corso degli incontri hanno avuto l’obiettivo di:

  promuovere i valori della cultura della legalità attraverso la memoria e la conoscenza dell’impegno civile del Procuratore Gaetano Costa
 promuovere i principi della cittadinanza consapevole stimolando il pensiero critico
 diffondere l’acquisizione di quelle “life skills”/“abilità di vita” utili per riconoscere i propri e gli altrui bisogni, per mettersi in relazione positiva con gli altri e per far fronte ai problemi e agli eventi critici nei quali ci si imbatte quotidianamente
 promuovere il senso di responsabilità e sani stili di vita.

Nel corso dell’incontro saranno premiati gli alunni che hanno seguito il progetto. Il Dirigente Scolastico

(prof.ssa Angela Troia)