Domenica Archeologica alla Necropoli di Santa Flavia con Parru cu tia

Domenica Archeologica alla Necropoli di Santa Flavia con Parru cu tia

le brevi
Typography

Domenica 9 dicembre l'associazione culturale Parru cu Tia organizzerà una visita guidata presso la necropoli di Solunto. L'escursione è aperta a tutti e si può partecipare pagando un contributo libero.

Il 9 dicembre si svolgerà la seconda edizione della 'Domenica archeologica', evento promosso e organizzato da Parru cu Tia, associazione culturale bagherese che, grazie all'impegno dei suoi instancabili soci, da tempo si occupa di promozione culturale e sociale del territorio.
La visita guidata, aperta a tutti e a contributo libero, si svolgerà presso la necropoli di Solunto, che si trova in Via Consolare a Santa Flavia (Contrada Campofranco), da non confondere con l'Area Archeologica di Solunto.
L'evento sarà arricchito dalla partecipazione degli Assoraider, gruppo scout laico bagherese, che insieme ai ragazzi di Parru cu Tia si occuperanno della pulizia del sito prima dell'arrivo dei visitatori.
L'apertura al pubblico è prevista per le 10:30.
Le tombe che si trovano nell'area demaniale di Santa Flavia fanno parte di una più vasta necropoli che si riferisce all'antica città di Solunto posta dapprima nel promontorio di Solanto che sta sul mare e poi, a partire dal IV secolo a.C. su Monte Catalfano. La parte di necropoli visitabile è costituita da tombe a fossa e da tombe a camera e ipogeiche a cui si accedeva mediante un dromos con scale. Le tombe sono tutte ricavate nel banco roccioso. Gli scavi della necropoli risalgono alla metà dell'Ottocento.