Alessio Terrasi campione italiano assoluto di Maratona

Alessio Terrasi campione italiano assoluto di Maratona

le brevi
Typography

Alessio Terrasi si è laureato campionato italiano di maratona a Ravenna, si sono presentati alla partenza oltre 3000 partecipanti, il percorso era lineare, con una condotta di gara studiata a tavolino con il suo allenatore il professore Tommaso Ticali, è partito al ritmo prestabilito di 3’19’’ al chilometro fino al trentesimo ,con passaggio alla mezza maratona in 1 ora 10’16” , l’obiettivo era quello di migliorare il suo primato personale e salire sul podio ,ma con una seconda parte di gara corsa molto piu’ veloce della prima è stato capace di una rimonta clamorosa, battendo i due favoriti della vigilia Nasef e Bona che ha superato a pochi metri dal traguardo finale.


'Ringrazio il professore Tommaso Ticali che mi ha fatto fare un grande salto di qualità portandomi sul tetto d’Italia, il mio sponsor “per correre “di Renato Giudice' - ha dichiarato all'arrivo il neo campione italiano di maratona.

Tommaso Ticali :' la gara è stata molte bella e combattuta, Hamed Nasef l’ italo marocchino e Francesco Bona dell’aeronautica militare favoriti dalla vigilia sono partiti ad un ritmo proibitivo per Alessio, al 15° km Nasef era primo degli italiani con 49’41”, Bona era a 5’’ , Alessio transitava a quasi 2’ minuti e sembrava ormai tagliato fuori dalla lotta per il titolo .
Alla mezza, maratona Bona aveva 45’’ secondi di vantaggio su Nasef e 2’30’’ su Alessio,ma con una rimonta clamorosa ,Alessio al trentesimo chilometro, prima superava Nasef e con una progressione notevole recuperava gradualmente su Bona arrivando a 15″ secondi al passaggio del 41 km , gli ultimi 20 metri Alessio superava a doppia velocità Francesco Bona e tagliava il traguardo a braccia alzate. Alessio ha corso la seconda mezza maratona in 1 ora 08’58’ ,ben 1minuto e 18 secondi piu’ veloce della prima mezza maratona'.

Alessio è il primo palermitano nella storia della maratona italiana a vincere un titolo italiano ,solo Anna Incerti ha vinto a livello femminile.
Per il professore Tommaso Ticali è il 33 titolo nazionale vinto come allenatore.