Trovato un delfino morto nelle acque del porto di Porticello

Trovato un delfino morto nelle acque del porto di Porticello

le brevi
Typography

Un delfino morto è stato trovato nelle acque del porto di porticello galleggiante tra i rifiuti ieri sera.   Si tratta di un esemplare di stenella lunga oltre un metro e mezzo.


Il mare agitato dei giorni scorsi ha portato a riva molti detriti dal mare e così si spiega anche il cadavere del delfino. 

L’esemplare appartiene a una specie che tipicamente risiede lungo le coste del tirreno meridionale, diffusa stabilmente nei mari dell’Isola. "Si tratta di un esemplare di giovane età - ha dichiarato un biologo marino a Repubblica- considerata la dimensione contenuta". 

Non sono chiare le cause della morte. A cagionare il decesso del mammifero potrebbe essere stata una collsione con uno scafo o l'avere ingerito erroneamente plastica scambiandola per cibo, circostanza quest'ultima che sempre più spesso si sta verificando, considerata l'enorme quantità di plastica presente sul mare. 

Proprio a tutela delle specie marine a rischio, negli ultimi mesi si sono moltiplicate le iniziative per vietare l'impiego della plastica "Usa e getta". Dall'inizio dell'estate, così, alcuni comuni siciliani hanno iniziato a vietare le stoviglie monouso in pastica con delle campagne palstic free, fra gli altri, la messa al bando è scattata a Lampedusa, Pantelleria, Noto, Avola e altri piccoli comuni, mentre all'Assemblea regionale siciliana è arrivata una proposta per vietarla in tutta l'Isola.

Foto: La Repubblica