Un comunicato dell'associazione Bagheria Popolare

Un comunicato dell'associazione Bagheria Popolare

le brevi
Typography

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Comunicato Stampa Associazione Bagheria Popolare

Buongiorno Bagheria e Bagheresi,
chi vi scrive è l'associazione Bagheria Popolare, composta attualmente da vostri concittadini che, dal 29 marzo del 2018, ha dato vita ad una serie di incontri durante i quali si sono analizzate varie tematiche che riguardano la nostra comunità. Bagheria per popolazione è il 119° comune d'Italia e negli ultimi 10 anni, nonostante la devastante crisi economica, il numero di cittadini residenti è rimasto pressoché invariato.
Quindi almeno sulla carta possiamo dire che il comune di Bagheria, inteso come ente pubblico, può dormire sonni tranquilli. Ciò che invece si sta estinguendo è la nostra comunità. Siamo totalmente aggrappati alle iniziative del singolo privato e viviamo in maniera passiva la nostra Città. A conferma di ciò possiamo senz'altro affermare che l'unico settore che ha contribuito positivamente alla crescita di Bagheria negli ultimi 8 anni è quello relativo all'apertura delle attività commerciali quali ristorazione e pub. Negli altri settori, salvo qualche rarissima eccezione in campo agricolo, si è registrata una involuzione. La nostra comunità non è più riuscita a fare squadra, non siamo riusciti fino ad oggi a sfruttare positivamente l'avvento delle nuove tecnologie in ambito industriale, socio-assistenziale, ambientale, culturale e non possiamo sempre sperare che il singolo si faccia carico delle esigenze di tutta la comunità.
Ogni uomo e donna che oggi è parte di Bagheria Popolare ha deciso di rinunciare a qualcosa di proprio(tempo-competenze-risorse) perché crede fortemente nella possibilità di risvegliare la nostra comunità. Abbiamo individuato 3 tematiche su cui svilupperemo delle iniziative permanenti quali:
- Ambiente: ricerca e implementazione dei migliori sistemi per una corretta gestione del ciclo dei rifiuti.
- Sociale: valutazione delle criticità ad oggi esistenti all'interno della nostra comunità e ricerca di possibili iniziative da implementare.
- Artigianale-Industriale: analisi Swot del tessuto economico della nostra comunità, quindi una valutazione su cosa realmente si può sviluppare sul nostro territorio e quali aziende(interne ed esterne al territorio bagherese) possano essere interessate ad investire sul territorio.
E' intenzione del nostro gruppo di partecipare alle elezioni comunali di Bagheria nel 2019 e lo faremo esprimendo un proprio candidato a sindaco ed relativi assessori.
Vogliamo dimostrarvi che dietro alla associazione Bagheria Popolare, non siamo solo un simbolo, e da oggi troverete su facebook la pagina di Bagheria Popolare dove potrete leggere i nomi di ciascuno di noi e le date e la sede in cui ci riuniremo. Il nostro augurio è quello di incontrare ogni singolo cittadino che voglia realmente lavorare per ricostruire da oggi la comunità di Bagheria.