02-12-08 L'Associazione omosessuale ArticoloTre scrive a Sciortino

02-12-08 L'Associazione omosessuale ArticoloTre scrive a Sciortino

le brevi
Typography

Egregio Signor Sindaco,

sono Claudio Lo Bosco, Presidente dell'Associazione Omosessuale "Articolo Tre" di Palermo, nonchè cittadino Bagherese.
Ho appreso della Sua decisione di vietare, quest'anno, l'installazione dell'albero rosa proposta da Piero Montana, che conosco dia fama, in quanto come storico esponente del movimento italiano GLBT, e ho appreso della conseguente dimissione dello stesso Montana da Consulente delle pari opportunità.

Al di là dell'albero rosa, che è un atto simbolico, ritengo grave che a causa dell'argamento della giunta ad una forza, quale l'UDC, il Comune di Bagheria retroceda dalle avanguardie dobve si era posizionato in termini di lotta alle discriminzioni ad all'omofobia; anni fa si parlare appunto di Bagheria in tutta Italia, glielo assicuro in quanto abitavo a Padova e anche lì il nome di Bagheria era conosciuto, oltre che per altro anche per questo motivo.

Non si può disperdere ora questo patrimonio di civiltà solo a causa del clima oscurantista dettato da certi rappresentanti (di chi poi?) e dalle alte gerarchie.
Mi auguro, Signor Sindaco, che voglia ritornare sui suoi passi, che non si presti a questi giochetti discriminatori, perchè personalmente in questo momento mi sento discriminato dal mio Sindaco in quanto omosessuale, rappresentante di un'Assocazione che opera su questo territorio, e, soprattutto, in quanto cittadino.
Sono comunque certo che ci sia stato un malinteso e che l'albero tornerà nella Sede Istituzionale.

Le chiedo, ufficialmente come Presidente di "Articolo Tre", un incontro anche per ragionare su delle iniziative da proporre in tema di lotta all'omofobia, confidando sempre nella Sua persona e nella Sua veste Istituzionale.

Attendo un riscontro, Cordiali saluti

testo integrale della lettera inviata al Sindaco dal Presidente di Articolo tre