Con “Le Fate Ignoranti” il regista turco Ferzan Ozpetek analizza il tema della omosessualità adoperando schemi particolarmente tenui e delicati che evidenziano aspetti compositi e diversificati della umanità dei protagonisti come la solitudine, la famiglia, il distacco causato da una scomparsa.
La pellicola disegna caduta e ascesa di una donna borghese le cui sicurezze si sgretolano dinanzi alla progressiva scoperta della realtà. Margherita Buy è perfetta nel sottolineare i graduali slittamenti del cuore del suo personaggio, così come Stefano Accorsi lo è nel costruire un Michele, gay convinto, che vede minare dal di dentro le sue certezze in materia sessuale.
Il film colpisce anche per il suo finale irrisolto che lascia spazio ad un autentico invito alla tolleranza e alla solidarietà, quando tutti i veri protagonisti della pellicola, abbandonati i panni della finzione, partecipano alla sfilata del Gay Pride di Roma nel giugno del 2000.
La colonna sonora è un sapiente collage di brani leggeri contemporanei, sonorità latine, turche e dimenticati successi degli anni '80.
Il film sancisce la consacrazione di Stefano Accorsi come nuova icona maschile del cinema italiano e conferma Margherita Buy come dotata interprete di ruoli drammatici, i due riceveranno il Nastro d'argento come migliore interpreti maschile e femminile.
Per partecipare alla proiezione è obbligatoria la prenotazione che sarà possibile effettuare ai numeri 345 6020579 - 091 967543.
Fonte: Ufficio Stampa Urban Italia