Riceviamo e pubblichiamo:
Sabato 7 aprile alle ore 18 nei locali del Centro d’arte e cultura “Piero Montana” in via B. Mattarella N° 64 (quarto piano) sarà inaugurata la mostra d’arte contemporanea Natale Platania. Opere 1993-2017.
In esposizione opere di un maestro dell’arte contemporanea, Natale Platania, che dai primi anni ‘90 con rigore, pulizia, essenzialità ma soprattutto con grande libertà formale, avendo scelto per maestri Giulio Turcato e Giulio Paolini, ha modellato le sue opere, raggiungendo nuovi traguardi di notevole interesse per la ricerca in campo artistico e sperimentale.
Platania azzera con una sorta di rasoiata l’espressione soggettiva dello stile pur presente nei due artisti, che gli sono serviti come punti di riferimento, in favore di un neutro “asoggettivo” ed impersonale, la cui poetica resa pittorica-scultorea è spesso inscindibile.
Artista raffinato e colto Platania non manca mai di suggerire per le sue opere riferimenti filosofici e culturali che vanno, per quanto sopra detto, da Guglielmo di Ockham a Samuel Beckett e a Remo Bodei.
All’inaugurazione della mostra interverranno l’avvocato Giovanni Valentino e il dottore Vincenzo Lo Meo. Sarà presente l’Amministrazione comunale di Bagheria.
Piero Montana