RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
BAGHERIA SI MANIFESTA? Il consigliere Finocchiaro Emilio, del Movimento per l'indipendenza della Sicilia, ha presentato una Mozione per cercare di inserire Bagheria ,nel circuito dell'evento di cultura e arte contemporanea chiamato " MANIFESTA 12".
La mia provocazione dal titolo "Bagheria si Manifesta?" è dovuta dal fatto che dal 16 giugno 2018 al 4 novembre a Palermo, si terrà il terzo più importante evento di arte e cultura contemporanea al mondo, e non so, se l'amministrazione si sia attivata per cercare di rendere partecipe la nostra città a tale colossale evento.
Cos'è "MANIFESTA 12".
Tutti sanno che Palermo per tutto il 2018 è stata dichiarata città dell'arte e della cultura proprio grazie a questa manifestazione detta anche nomade poiché ogni 2 anni gli organizzatori scelgono una città dove si tengono mostre d'arte , convegni di cultura, stage accademici culturali, e stage di cultura della cucina contemporanea dove verrà inserito anche un percorso di locali che hanno aderito a partecipare.
Nella capitale siciliana è previsto l'arrivo, in quel periodo, circa 2,5 milioni di visitatori, oltre le varie equipe di accademie, associazioni e artisti, quindi è un'occasione da non perdere per rilanciare, ancora di più la nostra , famosa per essere considerata la "città delle ville".
Tale affluenza può portare dei vantaggi, dovuti alla possibilità di fare dirottare, in questi mesi, molti turisti nella nostra città portando ricchezza nel territorio, premettendo di creare un circolo lavorativo, visto i tempi bui che vive Bagheria.
Infatti oltre le varie mostre artistiche, che si terranno a Palermo, gli organizzatori di " MANIFESTA 12" hanno previsto altri eventi chiamati "eventi collaterali" dove fino ad oggi , hanno selezionato 70 progetti su 690 presentati, e prima dell'inizio ne saranno approvati altri.
Progetti presentati da Accademie, associazioni e liberi professionisti del campo, che potrebbero essere contattati, naturalmente quelli che hanno avuto l'approvazione, per potere realizzare i loro progetti nella nostra città.
Per un problema di ritardo della presentazione, non si tratterà la mia mozione giorno 26 marzo quando avrà il consiglio comunale, ma fiducioso che il presidente del consiglio in pochissimi giorni convochi un'altro consiglio per trattare l'argomento, visto che ormai siamo alle porte dall'inizio dell'evento.
Il consigliere M.I.S Finocchiaro Emilio