Santa Flavia: Giornata di festa e sport per le fasi distrettuali di corsa campestre

Santa Flavia: Giornata di festa e sport per le fasi distrettuali di corsa campestre

le brevi
Typography

Martedi 30 gennaio si è svolta, presso lo stadio comunale di Santa Flavia, la Fase distrettuale di corsa campestre riservata agli alunni delle Scuole Secondarie di I e II Grado del distretto, hanno partecipato le scuole medie : Ciro Scianna ,Giosuè Carducci, Girgenti-Aspra e Ignazio Buttitta di Bagheria ,Guastella di Misilmeri, Tisia Imera di Termini Imerese, Monsignor Gagliano di Altavilla Milicia, Ipsia D’acquisto , ITES Sturzo , Stenia di Termini Imerese, Liceo Scientifico D’Alessandro e liceo Classico Francesco Scaduto.

La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Santa Flavia con la collaborazione della Scuola C. Scianna e del Miur . L’amministrazione ha fornito il materiale per la premiazione degli alunni e delle scuole vincitrice. Le gare si sono svolte in un clima sereno e festoso. Nell’ordine la prima gara ha coinvolto le ragazze nate negli anni 2007-06- : fin dalla partenza l’allieva Pellegrino di Misilmeri e Albanese della C. Scianna, hanno preso il comando della gara impostando un ritmo sostenuto che hanno mantenuto fino alla fine ,ha vinto la Pellegrino su Albanese ,al terzo posto si classifica Arena della Scianna. La classifica a squadra vedeva vincitrice la scuola media Ciro Scianna che precedeva la scuola media Carducci ed al terzo posto le ragazze di Aspra. La seconda gara ha coinvolto i ragazzi nati nel 2007-2006 fin dall’inizio c’è stata una bella sfida tra Alioto del Carducci e Pellitteri della Scianna, aveva la meglio quest’ultimo, al terzo posto si classificava Carini della scuola media Scianna. Anche in questa categoria la classifica a squadre è stata vinta dalla scuola media Scianna che precedeva la scuola media Carducci e i ragazzi di Aspra.
Nella terza gara, cadette nate nel 2005-04,si è verificato un poker delle ragazze della scuola media Ciro Scianna ,ha vinto Irene Ciraulo che ha preceduto le compagne d’istituto Victoria Barone,Sabrina La bianca e Marta Bordonaro. Nella classifica a squadre la scuola media Scianna ha preceduto l’imera di Termini Imerese e Altavilla Milicia. Nella categoria cadetti 2005-2004 ,l’allievo Pesetti della scuola media Guastella di Misilmeri ha preso il comando della gara ,ma gli ultimi 600 metri veniva raggiunto e superato da Giammanco e Di leonardo della scuola media Scianna che si classificavano primo e secondo, Pasetti riusciva a mantenere il terzo posto. Nella classifica a squadre vinceva la scuola media Scianna, al secondo posto la Tisia Imera di Termini Imerese ed al terzo posto la scuola media Carducci .Nelle gare riservate alle scuole superiori, molto avvincente è stata la competizione della categoria allieve ,negli ultimi 300 metri con una volata mozzafiato l’allieva Cancilla dello Stenia di Termini Imerese ha preceduto Martina Candela dello Sturzo, al terzo posto Chiara Pecoraro del liceo Scaduto. Nella Classifica a squadre vittoria del liceo Scaduto che ha preceduto Lo sturzo e lo Stenia di Termini Imerese.

Negli allievi è stata una gara molto tirata, l’ha spuntata dopo una volata spalla a spalla Manuel Caltagirone che ha battuto sul filo di lana Vacouba Saddibe dell’ipsia D’acquisto al terzo posto Calabrò Cesare del liceo D’alessandro. Nella classifica a squadre ha vinto il Liceo scientifico D’alessandro che ha preceduto l’ipsia D’acquisto e lo Sturzo.
Al termine della competizione, l’assessore allo sport Michele Pedone e il sindaco di Santa Flavia Salvatore Sanfilippo , hanno premiato i primi dieci classificati in ogni categoria ,e con la coppa la prima squadra di ogni categoria.

.