La legge regionale 10 del 2014, recante "Norme per la tutela della salute e del territorio dai rischi derivanti dall'amianto" (GURS Serie Speciale - Regioni n.24 del 14-6-2014), poteva rappresentare una vera rivoluzione ed un valido strumento per la mappatura dell'Amianto presente in Sicilia, rendendo la Sicilia all'avanguardia rispetto alle altre regioni italiane in tema di bonifica da Amianto ma solo il 20% dei Comuni siciliani, a poco più di quattro anni dalla legge, ha redatto il piano,
tra cui non spunta Bagheria. E' rimasta, infatti, tendenzialmente disapplicata e, pertanto, priva della sua portata innovativa, la legge regionale del 2014 che prevedeva la redazione di piani comunali dell'amianto la cui funzione era quella di censire e mappare l'amianto presente sul territorio.I Piani Comunali sono una forma di censimento dei siti siciliani in cui sono presenti i manufatti d'Amianto. Viene compilato grazie ad una sorta di autodenuncia dei cittadini che non incorrono assolutamente in alcuna sanzione. Fa rabbia pensare che inizialmente, la legge regionale, prevedeva anche un fondo, volto ad incentivare la rimozione dei manufatti in amianto da parte dei privati contribuendo alle spese connesse allo smaltimento dello stesso.
Nel territorio della frazione di Aspral'amianto è presente, ma la cosa che lo rende ancora più pericoloso, è che, tranne l'ex sansificio di via scordato , per tutto il resto del territorio non si conosce la sua esatta collocazione per mancanza del Piano. A breve convochero' una seduta di Consiglio Circoscrizionale, in presenza del Direttore dell'ARPA, dove chiederò con urgenza di eseguire rilievi strumentali della qualità dell’aria a ridosso dell'ex sansificio ormai abbandonato dal 1993 , con lo scopo di verificare l’eventuale presenza di fibre aerodisperse e consentire di attuare, se del caso, le necessarie azioni. Impegnerò l'amministrazione Comunale ad istituire con urgenza il Piano Amianto e nel frattenpo predisporre una Commissione Comunale con lo scopo di seguire il censimento e i futuri lavori,per consentire e informare correttamente la Popolazione sul possibile rischio di esposizione alle fibre e polveri di amianto.
Il Presidente f.f della Circoscrizione di Aspra
f.to Andrea SCIORTINO