La discarica di Bellolampo torna a ricevere i rfiuti di Bagheria. Rientrata l'emergenza

La discarica di Bellolampo torna a ricevere i rfiuti di Bagheria. Rientrata l'emergenza

le brevi
Typography

Bellolampo torna ad accogliere i rifiuti delle province di Palermo e Trapani, facendo rientrare l’allarme lanciato da cinque grossi comuni della zona a cui da lunedì era stato impedito l’accesso alla discarica. La decisione arriva in seguito a un tavolo tecnico  tra i sindaci dei comuni interessati, addetti di Rap e tecnici della Regione, durante il quale è stato deciso lo spostamento di una piattaforma mobile all’interno della discarica per creare più spazio allo stoccaggio dei rifiuti.

Alla riunione erano presenti i sindaci dei comuni interessati dallo stop e rappresentanti di Rap ed Ecoambiente, oltre a dirigenti della Regione. Durante il vertice è stata confermata l’idea, avanzata il cinque dicembre scorso durante un altro tavolo tecnico, di spostare la piattaforma attualmente in uso da parte di Ecoambiente in un’altra zona, sempre dentro Bellolampo, liberando spazio prezioso che Rap potrebbe utilizzare per l’abbancamento di altri rifiuti. Fino a che lo spostamento non sarà avvenuto, i rifiuti pretrattati dagli impianti di Ecoambiente verranno conferiti all’interno della stessa discarica palermitana. L’intera operazione farà guadagnare tempo prezioso per la progettazione e la costruzione della settima vasca della discarica.

La preoccupazione per il livello di saturazione di Bellolampo rimane, ma con lo spostamento della piattaforma si dovrebbe riuscire ad alleggerire il carico, dato che a quel punto i rifiuti trattati dalla Ecoambiente potranno essere portati via. L’obiettivo finale resta quello di eliminare la pressione dei comuni limitrofi sulla discarica. I compattatori nel frattempo hanno ricominciato a entrare a Bellolampo ma con lentezza, dato che bisogna smaltire gli arretrati di una settimana.