Dacia Maraini scippata e scaraventata a terra da due giovani in motorino a Roma

Dacia Maraini scippata e scaraventata a terra da due giovani in motorino a Roma

le brevi
Typography

Aggredita, scippata e scaraventata a terra: bruta disavventura quella vissuti da Dacia Maraini l'altro ieri sera a Roma. Due ragazzini in scooter con i caschi aperti hanno assalito la scrittrice 81enne davanti al Teatro Vascello in via Giacinto Carini, a Monteverde Vecchio, e le hanno portato via la borsa. La polizia è già al lavoro per riuscire a rintracciare i giovani malviventi.

La vincitrice del Premio Campiello, dello Strega e di molti altri riconoscimenti, è stata soccorsa da alcuni passanti. Sul posto è arrivata immediatamente un ambulanza ma la poetessa ha preferito non andare in ospedale per partecipare al dibattito con il pubblico prima dello spettacolo La lunga vita di Marianna Ucría, tratto dal suo omonimo romanzo, che di lì a poco sarebbe andato in scena. La notizia dell’aggressione si è diffusa rapidamente fra chi doveva partecipare al dibattito, per poi brindare con l’autrice nel foyer e assistere allo spettacolo.

Terminato l'appuntamento a teatro la Maraini si è recata negli uffici del commissariato di Pubblica Sicurezza Monteverde per sporgere denuncia. Molto probabilmente visto che la scrittrice ha visto bene in faccia i due scippatori, in questura ha sfogliato gli album fotografici dei pregiudicati, per cercare di identificarli. Lo scippo ai danni dell’autrice di Bagheria è solo uno dei tanti episodi di violenza che si verificano nella Capitale al calar della sera ai danni di passanti, spesso donne sole. I banditi, che sono saliti sul marciapiede con il motorino, avevano i caschi aperti: potrebbero essere stati ripresi dalle numerose telecamere di sorveglianza puntate su via Carini, comprese quelle di alcuni esercizi pubblici.