Il nuovo stadio di Aspra da sogno può diventare realtà, grazie ai fondi stanziati dal governo Renzi- di Orazio Amenta

Il nuovo stadio di Aspra da sogno può diventare realtà, grazie ai fondi stanziati dal governo Renzi- di Orazio Amenta

le brevi
Typography

Il nuovo stadio di Aspra da sogno può diventare realtà. L'opportunità straordinaria è data dal Fondo Sport e Periferie, istituito pochi giorni fa dal Governo Renzi che autorizza la spesa complessiva di 100 milioni di euro nel triennio 2015-2017, per la realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi con destinazione all'attività agonistica nazionale, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane.


Il progetto c'è già, e anche se preliminare, è dotato delle autorizzazioni e dei nulla osta necessari. Lo stadio di Aspra consentirebbe non solo di dare un importante sfogo allo stadio comunale di Bagheria, sovraffollato attualmente di società sportive, ma soprattutto darebbe sviluppo alla straordinaria scuola bagherese di atletica, che grazie al prof. Tommaso Ticali, negli ultimi anni ha sfornato campioni del calibro di Anna Incerti e Vincenzo Modica.

Il progetto infatti prevede la realizzazione di una moderna pista d'atletica, che farebbe dell'impianto sportivo di Aspra una struttura di livello nazionale utile a sviluppare la cultura dello sport nell'area metropolitana di Palermo, in una zona periferica urbana a rischio disagio sociale.

Per la realizzazione degli interventi, il CONI dovrà presentare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'approvazione, entro Natale il Piano pluriennale degli interventi, in cui il nuovo Stadio potrebbe essere inserito.

Pertanto come Partito Democratico auspichiamo che l'Amminicstrazione comunale si adoperi perché il nuovo stadio di Aspra venga finanziato e realizzato.

Orazio Amenta Segretario PD Bagheria