L’Oscar torna così in Italia dopo ben 15 anni. L’ultimo ad aver conquistato la statuetta era stato Roberto Benigni con “La vita è bella” nel 1999.
Negli ultimi 25 anni a vincere la mitica statuetta erano stati nel 1990 'Nuovo cinema paradiso' di Giuseppe Tornatore, seguito nel 1992 dal film 'Mediterraneo' di Gabriele Salvatores.
“Grazie alle mie fonti di ispirazione: Talking Heads, Federico Fellini, Martin Scorsese e Maradona. Grazie a Roma e a Napoli e alla mia personale grande bellezza: Daniela, Anna e Carlo” sono state le prime parole del regista sul palco del Dolby Teathre, accompagnato da un sorridente Toni Servillo e dal produttore della pellicola, Nicola Giuliano, dopo aver ricevuto il premio dalle mani di Ewan McGregor e Viola Dacis.
Il neoministro dei Beni Culturali Dario Franceschini ha chiamato al telefono Sorrentino per esprimergli “gioia e ringraziamenti”.
“Al risveglio – ha scritto su Twitter – sarà per l’Italia un’iniezione di fiducia in se stessa. Viva Sorrentino, viva il cinema italiano! Quando il nostro Paese crede nei suoi talenti e nella sua creatività, torna finalmente a vincere“.
Il film 'La grande bellezza' di Paolo Sorrentino vince l'Oscar come miglior film straniero
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode