Continuano imperterriti i malviventi che hanno evidentemente individuato nel furto di computer presso scuole, uffici comunali e sanitari , un facile bersaglio: niente allarmi, niente impianti di video sorveglianza.
La scorsa notte il bersaglio dei ladri è stato in pieno centro , in via Dante, nella palazzina dove convivono le succursali del liceo classico 'F.Scaduto' e del Liceo artistico 'R.Guttuso'.
Stando alle prime informazioni, i carabinieri sono ancora sul posto, il danno maggiore, che ancora deve essere però quantificato, è stato fatto nei locali del Liceo artistico.
Entrare in questi edifici per gente del mestiere è diventato un gioco da ragazzi; non andiamo lontani dal vero se diciamo che nell'ultimo anno sono stati rubati da scuole e uffici pubblici almeno cento computer, e molti pezzi in più se si considerano stampanti, tastiere, schermi e videoproiettori
Insomma una razzìa che ha un costo economico enorme e un costo sociale incommensurabile.
Talvolta sono necessari mesi, se non anni, per ripristinare il patrimonio informatico di una scuola, e gli studenti restano per lungo tempo rpivi di strumenti necessari per la loro crescita culturale: un delitto, se possibile, ancora più grave del furto materiale.
I prodotti rubati già il giorno successivo, a prezzi stracciati, vanno a finire in mano ai ricettatori che li metteranno in vendita sottobanco nei mercatini.
Ancora furti di computer alle succursali del Classico e dell'Artistico in via Dante
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode