Nino Parisi, sindaco di Altavilla: il progetto 'Ambiente e cittadino' opportunità per il territorio

Nino Parisi, sindaco di Altavilla: il progetto 'Ambiente e cittadino' opportunità per il territorio

le brevi
Typography

L’Amministrazione comunale di Altavilla Milicia, guidata dal Sindaco Nino Parisi, ha aderito al progetto “Ambiente e cittadino: Sensibilizzazione ed Educazione, In ReTe, Insieme Responsabili per il Territorio”.

Il progetto si concretizza in un ricco Programma di comunicazione ed educazione ambientale, promosso dalla coalizione PIST 23 “Reti Urbane e Territoriali Sostenibili Metropoli Est e Valle del Torto” e PISU “Bagheria: Baarìa l’altra città”.

Al progetto hanno aderito molti altri Comuni aderenti al Consorzio Metropoli Est.Il progetto, che coinvolge 18 comuni del territorio, prevede la realizzazione di seminari per insegnanti sulle tematiche del progetto, nel mese di dicembre 2013. Per promuovere e divulgare i temi ambientali del progetto sarà utilizzato un camper , che farà tappa nei Comuni interessati, distribuendo informazioni e materiali utili sulle tematiche ambientali.

Il progetto prevede anche la realizzazione di convegni, rivolti sia alle pubbliche amministrazioni, che ai cittadini.Si prevede, inoltre, l'allestimento di 5 Centri di Educazione Ambientale, che saranno localizzati nei Comuni di Bagheria, Altavilla Milicia, Baucina, Casteldaccia, Lercara Friddi. ”La mia Amministrazione ha deciso di aderire al progetto con grande entusiasmo – ha dichiarato il Sindaco Nino Parisi per l’importante percorso didattico che propone, nell’ambito dell’educazione al rispetto dell’ambiente, ma anche perché il futuro dei nostri territori è a rischio, lo abbiamo visto con i recenti disastri idrogeologici, se non si intraprende, con convinzione, una nuova “governance” del territorio, fondata sulla ecosostenibilità”.

Altavilla Milicia, 9/12/2013