All' ITES 'L.Sturzo' i corsi formativi per la realizzazione del progetto 'Ambiente e cittadino'

All' ITES 'L.Sturzo' i corsi formativi per la realizzazione del progetto 'Ambiente e cittadino'

le brevi
Typography

Il progetto ‘Ambiente e Cittadino’ prevede la realizzazione di un programma di comunicazione ed educazione ambientale incentrato su quattro aree tematiche: ambiente (qualità dell'aria, inquinamento atmosferico); energia (fonti fossili, effetto serra e cambiamenti climatici, risparmio ed efficienza, fonti rinnovabili); salute (effetti dell'inquinamento sulla salute, aspetti sanitari,attività motoria e sedentarietà); società (sicurezza, senso civico e socialità).

Il progetto, realizzato dal raggruppamento temporaneo di imprese formato da Atlantide soc. coop. Soc. (Capofila), Anima Mundi soc. coop. soc. e Orsa ass., si articola in un fitto programma di azioni, rivolte alle scuole, ai cittadini, alle imprese, agli enti pubblici, che si svolgeranno, nei 18 comuni coinvolti, nell'arco dell’anno scolastico 2013/2014.

La prima iniziativa coinvolgerà le scuole del territorio, attraverso seminari per insegnantidifferenziati per grado scolastico, sulle tematiche del progetto che si svolgerà nel mese di dicembre 2013.

La formazione per gli Insegnanti sarà propedeutica alla realizzazione dei 50 percorsi educativi

I seminari formativi si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Il 9 dicembre presso l’Auditorium dell’Ites ‘L.Sturzo’ di Bagheria dalle 14.30 alle 18.30 parteciperanno gli insegnanti delle scuole primarie e sec. di 1° grado, del circondario di Bagheria.

Il 10 dicembre sempre nella stessa sede dell’Auditorium dell’Ites ‘L.Sturzo’ ed alla stessa ora, ci saranno i docenti degli Istituti superiori.

L’11 dicembre, l’ultimo dei seminari formativi, si svolgerà dalle 14.30 alle 18.30, presso l’Istituto comprensivo di Lercara Friddi, per i docenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado del comprensorio di Lercara.