Oggi 29 luglio 2013 , dopo i due incontri del 10 e del 22 luglio andati inspiegabilmente a vuoto (vedi Ns comunicato precedente) si è potuto firmare l’Accordo proposto dalla DG 7 del Ministero del Lavoro che consente all’INPS di pagare ai pescatori imbarcati le somme ancora dovute a saldo della CIGS del 2011 e del 2012.
Anapi Pesca e Confsal Pesca hanno firmato il Verbale di Accordo in Sede Governativa, uguale nella sostanza ma su due tavoli diversi perché il CCNL 15 gennaio 2010 Anapi Pesca – Confsal Pesca consente anche l’applicazione alla Piccola Pesca della Indennità di Disoccupazione ai dipendenti delle imprese di pesca che sceglieranno di adottare questo CCNL, oltre a garantire la CIGS in deroga ai pescatori anche per il 2013.
Per i pagamenti arretrati la copertura è di 18 milioni di euro, mentre per il fermo pesca 2013 la CIGS in deroga è garantita da 12 milioni di euro, impegnate dunque tutte le risorse, 30 milioni di euro, messe a disposizione dalla Legge di Stabilità per la Cassa Integrazione Straordinaria in deroga per la pesca.
Per il 2013 le domande, potranno essere presentate entro il 15 gennaio 2013, per dare la possibilità alle INPS territoriali di quantificare l’ammontare delle spettanze entro il marzo 2014 e provvedere, nel limite delle risorse disponibili, alle erogazioni come proposto dal Ministero del Lavoro.
Importante l’apertura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in vista della probabile futura abrogazione della CIGS , per costituire un nuovo “tavolo di lavoro ” per la trattazione delle tematiche legate alla ricerca di altri ammortizzatori sociali con le associazioni e sindacati che ne faranno richiesta.
Resta il fatto che si poteva firmare “l’accordo” già i primi di luglio, per avviare subito i pagamenti arretrati della CIGS in deroga, dando un bel segnale di attenzione alla categoria.
Le ns. Sedi e i CAPP Regionali sono a disposizione dei pescatori per ogni informazione in merito.
F.to Anapi Pesca - Confsal Pesca
Firmato l'accordo per la CIGS per i pescatori: verrà saldato il 2011 e il 2012
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode