Sul TG2 di ieri sera un servizio sul Museo del manifesto cinematografico di Bagheria

Sul TG2 di ieri sera un servizio sul Museo del manifesto cinematografico di Bagheria

le brevi
Typography

Ieri sera quasi a conclusione del TG2 delle 20.30 è stato messo in onda un bel servizio in cui si è parlato di Bagheria e di uno dei suoi piccoli, e neanche tanto valorizzati gioielli, e cioè il Museo del manifesto cinematografico, che si trova a villa Cattolica.

Una generosa donazione della famiglia Lo Medico, che per decenni ha gestito a Bagheria sale cinematografiche, per mano di Filippo Lo Medico, che è stato intervistato durante il servizio.

Centinaia di locandine e di manifesti cinematografici risalenti dagli anni '30 del secolo scorso sino agli nni '70, sono stati salvati e destinati alla pubblica fruizione.

La passione di Filippo Lo Medico ha salvato anche alcuni pezzi storici , a partire dalla locandina della Wally che fu il prim film 'sonoro' proiettato a Bagheria nei primi anni '30.

Peraltro a quel tempo questi manifesti, essendo l'unico modo per diffondere la programmazione di un film ,venivano realizzati con grande accuratezza da veri e propri artisti del disegnoe e della grafica.

E' la prova che altri si accorgono di qualcosa che noi bagheresi probabilmente ignoriamo.