Taekwondo: atleti bagheresi sugli scudi al palasport 'C.A.Dalla Chiesa'

Taekwondo: atleti bagheresi sugli scudi al palasport 'C.A.Dalla Chiesa'

sport
Typography

Il nome della città delle ville splende sempre sia ai vertici nazionali che internazionali, basta pensare alle ultime medaglie conquistate dalle due società bagheresi, l’A.s.d. Tkd Olympic’s Gladiators del M° Filippo Clemente con l’argento ai campionati italiani juniores con Michele Amoroso e l’A.s.d. Champions Tkd Lo Iacono del M° Francesco Lo Iacono con il titolo nazionale under 21 di Antonino Scardina e con la medaglia d’argento conquistata da Massimo Scardina al torneo internazionale di Classe A al Belgio Open.

Visto tale successo il Comitato Regionale Fita Sicilia in collaborazione con l’Assessore Provinciale al Turismo Ing. Bartolo Di Salvo si è voluto organizzare il Campionato Regionale Cadetti A (atleti nati dal 1999 al 2001) e B (atleti nati nel 2002 – 2003), svoltosi domenica 28 aprile al palasport “Carlo Aberto Dalla Chiesa”.

Durante la competizione il Presidente del Comitato Regionale Fita Sicilia, Bartolo Taormina con l’Assessore Provinciale al Turismo Ing. Bartolo Di Salvo hanno premiato la neo campionessa europea under 21 Cristina Gaspa della Tkd Lee, titolo conquistato in Moldavia il 20 aprile.

La competizione svoltosi al Palasport ha dato lustro agli atleti bagheresi delle due società, forse galvanizzati dall’allenamento con il Campione Olimpico di Londra 2012, Carlo Molfetta, svoltosi nelle giornate del 20 e 21 aprile a Mazara del Vallo, evento organizzato dall’A.s.d. Tkd 2000 del M° Vito Marino; i piccoli atleti allenandosi duramente e ascoltando le cariche motivazionali e l’umiltà del Campione si sono ben distinti al campionato regionale cercando di inseguire un giorno quella medaglia conquistata dal mesagnese Molfetta che alla loro età pensava questo ambito traguardo per ogni sportivo.

I Bagheresi medagliati alla competizione regionale sono: Morreale Federica della A.s.d. Tkd Olympic’s Gladiators medaglia d’oro e quindi campionessa regionale; Lo Iacono Christian, Amoroso Antonio, D’Alessandro Marco, Ventimiglia Anna, Di Chiara Sara e Ventimiglia Alessia della A.s.d. Tkd Olympic’s Gladiators, Massimo Scardina, Panzeca Federica, Insarauto Deborah della a.s.d. Champions Tkd Lo Iacono medaglie d’argento; Gaetano Timoneri, Antonio Tarantello e Andrea Sampino della A.s.d. Tkd Olympic’s Gladiators, Sireci Ivan, Lombardo Sebastian, Pandolfo Gabriele, Cammarata Matteo, Maggiore Gioacchino e Di Bella Gaetano della A.s.d. Champion Tkd Lo Iacono medaglie di bronzo, e infine due 4° classificati tra i Gladiators con Sorci Alessandro e Benedetto Bonomolo.

I due Maestri bagheresi, nonché Consiglieri regionali Fita Sicilia, lavorano in coesione tra loro per formare gli atleti del futuro questo grazie anche all’aiuto all’interno delle loro palestre come M° Michelangelo Totaro e Paolo Fontana nei Gladiators e con Manuel e Danilo Lo Iacono rispettivamente figlio e fratello del M° Francesco.

I prossimi appuntamenti per gli atleti bagheresi saranno i Campionati Italiani Cadetti A che si terranno a Milano il 18 e 19 maggio, dove Massimo Scardina, Antonio Amoroso e Anna Ventimiglia cercheranno il primo sogno tricolore.

 

Foto di repertorio