Caro sindaco, la invito ad un pubblico confronto - di Giuseppe Castronovo

Caro sindaco, la invito ad un pubblico confronto - di Giuseppe Castronovo

sport
Typography

Un recente trafiletto del Giornale di Sicilia, credo rechi la notizia che la prossima finale della Coppa Italia sarà disputata al Comunale di Bagheria.

La notizia non può che fare piacere se non fosse che, perdurando così la attuale situazione dello stadio, ciò non accadrà.

Del resto anche quest’anno la Federazione ha dovuto cambiare lo stadio ove disputare la finale, a causa della inidoneità del comunale di Terrasini.

alt

Così purtroppo avverrà il prossimo anno: il comunale di Bagheria non ha la possibilità di fruire delle due tribune per separare le tifoserie, e non ha spogliatoi idonei ad accogliere le finaliste.

Il fondo campo, poi, non “spazzolato” per oltre tre anni, non irrorato a causa della interruzione della conduttura idrica per “frana”, non revisionato e re-intasato come da accordo con la Federazione e con la ditta realizzatrice, perderà l’idoneità, salvo miracoli.

Di tutte queste cose l’amministrazione è stata informata, ed in particolare l’assessore competente è a conoscenza di tutto, ma persiste nel promettere soluzioni immediate, che oramai non illudono più nessuno.

Neanche il rifiuto di festeggiare con l’Amministrazione –con rituale consegna di medagliette e diplomini- la vittoria della Coppa Italia ed il salto di categoria, ha scomodato più di tanto i cari Sindaco e Assessori, che dopo un momento di turbamento a causa della “lesa maestà”, hanno salutato con favore la presa di posizione della Prima compagine di Calcio Bagherese.

Anche l’invio delle “cartoline“ è rimasto ignorato, anche talvolta dai media locali, che si interessano poco del problema, ultimo tra i tanti che affliggono Bagheria, ma utile a salvare almeno un investimento di 500.000,00 euro, oltre che la squadra locale.

Ed allora, Egregio Signor Sindaco, Ill.mo assessore, Caro Presidente del Consiglio, Vi invito ad un pubblico dibattito, da tenere al “centro campo” dello stadio comunale, con la presenza dei media locali e delle TV nonché dei tifosi e dei Bagheresi, per discutere su…..
cosa osta per il Comune ad accettare la proposta di una società Calcistica (unica a disputare il Campionato di Eccellenza) volta a realizzare la ristrutturazione completa dello stadio in cambio della completa gestione decennale dello stesso, adottando una qualsiasi procedura amministrativa, anche con pubblica gara?
perchè, in alternativa il Comune non assume la gestione dello stadio e lo manutiene a dovere, così da farne un utile bene pubblico, oggi invece votato al degrado completo?

Attendo di conoscere la Vostra disponibilità, ovviamente entro quindici giorni da oggi, dovendo il Bagheria Calcio organizzare la prossima stagione sportiva….. il Comune –costringendoci alla eterna trasferta- ci ha già fatto “perdere” una prima volta l’eccellenza, non vorrà riuscire una seconda volta nell’impresa! 

                                   Avv. Giuseppe Castronovo