APQ: campioni provinciali CSI grazie al progetto “Giovani Protagonisti di sé e del Territorio”

APQ: campioni provinciali CSI grazie al progetto “Giovani Protagonisti di sé e del Territorio”

sport
Typography

Grazie al sostegno del progetto APQ “Giovani protagonisti di sé e del territorio”, attivato da cinque scuole del distretto D37 E D39, di cui ente capofila è l’ITC Sturzo di Bagheria, in collaborazione con 21 associazioni, un gruppo di giovani è riuscito ad imporsi ai campionati provinciali di calcio a undici. Nel corso di questa stagione, è nata infatti a Bagheria una nuova squadra sportiva di calcio a 11, quella dell’associazione “Sostegno Docet c.r.s. (centro Ricerche Studi) Bagheria. L’associazione, nell’ ambito del progetto APQ, ha attivato un laboratorio sportivo di calcio a 11, presso il campo comunale “P. Silvano” di Aspra.

In questo impianto, che rappresenta la seconda struttura di calcio a 11 presente nel vasto territorio bagherese, si sono allenati numerosi giovani dell’hinterland. Ben 30 gli iscritti al primo laboratorio (28 normodotati e 2 diversamente abili) che è iniziato il 31 ottobre 2011 e si è concluso il 29 dicembre 2011.

Molti di più gli iscritti al secondo laboratorio partito il 28 febbraio e che si concluderà a fine giugno. I giovani partecipanti si sono allenati in vista delle manifestazioni ed eventi previsti per l’estate dal progetto “Giovani protagonisti di sé e del territorio”, eventi che vedranno a confronto i vari laboratori sportivi delle altre associazioni presenti nel progetto (ASD S. Anna di S. Flavia, assoc. Cespes della Madonna del Carmelo, e “3P” del quartiere di Contrada Monaco di Bagheria).

Oltre a tali eventi, per dare forza al concetto di far evolvere le progettualità tipiche dell’ APQ verso operatività ancor più fattive, l’associazione “Sostegno Docet c.r.s.” ha predisposto un doppio percorso: il campionato provinciale di calcio a 11 organizzato dal CSI, che ha preso il via ai primi di marzo, e il ritorno all’attività di supporto all’USD Aspra calcio.

Soddisfatto il docente di Educazione Fisica e Sostegno, Gian Matteo Lo Piparo, che assieme al Dottore in Scienze Motorie, Giuseppe Pedone, è riuscito a realizzare questo programma: “Il risultato ottenuto, e non mi riferisco a quello, molto secondario, della vittoria nel campionato provinciale CSI, è andato ben al di là delle più rosee aspettative preventivate alla vigilia del progetto APQ – afferma Lo Piparo – . 

Occorre insistere, al fine di mettere in pratica quello che la Comunità Europea ci chiede in favore dei giovani e dell’ integrazione. Adesso ci si prepara al campionato regionale che inizierà domenica 13 maggio, con i ragazzi dell’associazione che si recheranno ad Acireale per affrontare la squadra vincitrice del girone catanese, la polisportiva ‘Tre Stelle Lavinaio’. Incrociamo le dita…”.

Resp. Comunicazione APQ
Viviana Lamesta