Questa giornata di campionato il Palermo ha giocato in trasferta allo Stadio "Olimpico" contro la Roma, dopo la beffa casalinga rimediata contro il Cesena.
Il mister rosa Delio Rossi ha schierato la sua formazione migliore, Sirigu in porta, Balzaretti, Goian, Bovo e Cassani in difesa, Migliaccio, Nocerino, Bacinovic e Pastore a centrocampo, Hernandez e Pinilla in attacco.
La Roma è partita alla grande nella speranza di sbloccare subito il risultato, così la squadra rosa ha cercato di non subire troppo gli attacchi giallorossi. Menez e Totti hanno creato non pochi problemi alla difesa rosa.
Intorno al 20? Bacinovic in maniera ingenua ha atterrato in area di rigore lo scatenato Menez, e l'arbitro ha concesso il rigore a favore della Roma. Francesco Totti ha battuto il calcio di rigore in maniera magistrale battendo il povero Sirigu.
Nell'occasione del rigore lo sloveno Bacinovic è stato pure ammonito. Dopo il gol giallorosso, la Roma ha provato a chiudere la partita però, di contro, il Palermo è uscito allo scoperto provando a pareggiare.
Hernandez e Pinilla hanno provato in un paio di azioni di contropiede. Non sempre la fortuna ha aiutato i giocatori sudamericani del Palermo. Lo stesso Javier Pastore di rado ha illuminato lo Stadio Olimpico, quasi mai entrando in partita.
El Flaco ha provato a portare palla, senza mai incidere più di tanto.
Quasi allo scadere del primo tempo, lo scatenato Mauricio Pinilla ha conquistato un rigore anche se il fallo commesso da Burdisso non è sembrato così evidente. Fortunatamente l'arbitro ha regalato al Palermo il rigore. Lo stesso cileno ha calciato il penalty segnando il gol del momentaneo pareggio.
Nella ripresa la squadra di casa ha provato a segnare il secondo gol per portarsi in vantaggio; il Palermo si è difeso con tutti i suoi uomini per poi ripartire in contropiede con Pastore-Hernandez-Pinilla.
Intorno al 60' Delio Rossi ha dato spazio al giovane Acquah al posto del già ammonito Bacinovic.
Finalmente Pastore ha cominciato a prendere per mano la sua squadra, però non sempre con continuità. Montella ha buttato nella mischia Vucinic e poi anche Borriello nella speranza di vincere la partita.
A 10' dal termine il Palermo è passato in vantaggio grazie ad Hernandez, il quale ha saputo sfruttare l'assist perfetto di Pinilla per battere a rete il portiere della Roma.
Proprio al 90' lo stesso Hernandez ha colpito nuovamente, dopo una bella azione orchestrata da Pastore e Pinilla.
L'attaccante uruguaiano ha segnato il terzo gol chiudendo definitivamente la partita. Fortunatamente il baby attaccante del Palermo è ritornato a segnare.....sbloccandosi a suon di gol.
Dopo due minuti Vucinic ha accorciato le distanze battendo Sirigu, segnando un gol inutile per la sua squadra. Alla fine il Palermo è uscito vittorioso dall'Olimpico.
Abel Hernandez e Mauricio Pinilla sono stati i migliori in campo del Palermo.
La cosa più importante di questa vittoria è stata quella di ritrovare un giocatore fondamentale come Hernandez. In questi mesi sono mancati i suoi gol, però non dobbiamo mai dimenticare la sua giovane età.
Finalmente Delio Rossi almeno per una domenica può sorridere e gustare una vittoria dal sapore "per lui" speciale.
La vera notizia del giorno è la vittoria del Palermo dopo mesi di sconfitte e malumori.
Grazie Ragazzi.
Roma vs Palermo 2-3