Questa domenica il Palermo si trova a giocare in casa allo Stadio Renzo Barbera contro il Lecce, dopo la bella vittoria ottenuta domenica scorsa a Firenze. Tra l'altro le tifoserie del Palermo e del Lecce sono amiche e pure gemellate da parecchi anni.
Nonostante tutto l'atmosfera allo Stadio è surreale, perché i tifosi della Curva Nord sono ancora in sciopero dopo la brutta sconfitta rimediata contro il Catania.
L'allenatore del Palermo Ballardini si affida alla solita formazione tipo, schiera in
porta Amelia, in difesa Balzaretti, Kjaer, Bovo e Cassani, a centrocampo Migliaccio, Liverani, Nocerino, Simplicio, in attacco Miccoli e Cavani. Da subito il Palermo cerca di essere concreto in più di un'occasione, e di contro il Lecce riesce a contenere l'attacco rosanero.
Al 10 minuto Cavani fa un affondo dei suoi e viene atterrato in area, così l'arbitro assegna il calcio di rigore al Palermo. Lo stesso Cavani si incarica di battere il penalty e segna il gol del vantaggio rosanero.
Dopo il vantaggio la squadra di Ballardini cerca di gestire al meglio la partita, però al 17 minuto basta una distrazione del giovane Kjaer e il Lecce pareggia con Tiribocchi che anticipa il giocotare rosanero, in questa occasione Amelia poteva chiamare la palla o uscire sull'attaccante salentino, invece è sembrato davvero indeciso.
Dopo appena un minuto Simplicio riporta il Palermo in vantaggio, grazie ad un assist perfetto di Balzaretti e il giocatore brasiliano segna il gol del momentaneo vantaggio.
Il Palermo prova a gestire la partita con il possesso di palla, però al 34 minuto
Tiribocchi approfitta di un'indecisione della coppia Amelia & Bovo e segna un bel gol alla destra di Amelia. L'attaccante leccese ringrazia di cuore la coppia per il bel regalo! Bovo è sembrato proprio impacciato. Amelia è il solito indeciso, ed alla fine queste indecisioni si pagano care durante tutto il campionato.
Probabilmente per il portiere rosanero è solo un problema psicologico quando gioca in casa, dopo l'amaro derby che l'ha visto protagonista in negativo.
Al 40 minuto Miccoli rincorre il lancio su assist millimetrico di Liverani, e segna un bel gol alla sinistra del portiere salentino. Miccoli, leccese doc, non esulta più di tanto per rispetto della sua città.
Fortunatamente il solito Miccoli porta in vantaggio la squadra rosanero. Tutto il
centrocampo rosanero è molto ordinato e corre parecchio con Nocerino e Migliaccio, Liverani fa assist al bacio per i compagni, Simplicio sembra in giornata di grazia e voglioso di conquistare i tre punti. Cavani e Miccoli non si discutorno, Balzaretti e Cassani si prodigano per fare assist dalle fasce e giocano bene anche in copertura.
Kjaer gioca bene, a parte l'indecisione del primo gol. Amelia & Bovo sono gli eterni indecisi.
Il secondo tempo si apre all'insegna del Palermo che cerca di gestire al meglio la gara con il possesso di palla.
Dopo appena 11 minuti il Palermo rafforza il vantaggio grazie a Kjaer che approfitta di un'indecisione del portiere salentino e con un pallonetto dalla destra segna un eurogol da fuori area, su assist di Miccoli. Il giovane danese riscatta l'indecisione precedente.
Passano appena 3 minuti, Cavani e Simplicio confezionano il quinto gol grazie ad una bella triangolazione tra i due sudamenricani, e lo stesso Simplicio fornisce un passaggio d'oro a Cavani il quale segna un gol facile alla destra del portiere leccese. Cavani ringrazia!
Il Lecce esce nel finale ed in due occasioni impegna seriamente Amelia, con l'ex Caserta e Edinho. Lo stesso portiere rosanero Amelia si riscatta grazie a delle parate super.
Nel finale di tempo, Ballardini fa entrare il tanto atteso attaccante uruguaiano Abel Hernandez, chiamato a gran voce da tutto lo Stadio!
La squadra di Ballardini ha saputo rimediare a delle indecisioni in difesa, grazie ad una squadra compatta ed ordinata che quando gioca sa quello che vuole. Il merito va solo al mister Ballardini. Liverani e Simplicio sono stati monumentali a centrocampo. Miccoli è stato, come al solito, generoso e fantastico. Cavani sempre presente.
Comunque solo con la continuità di risultati, sia in casa che fuori, si possono
raggiungere traguardi importanti, e questa squadra ha molte potenzialità, ha parecchi giovani emergenti e soprattutto è ricca di qualità per ambire a detti traguardi.
Finalmente allo Stadio Renzo Barbera abbiamo assistito al calcio spettacolo stile Champions League, con una goleada rosanero a discapito del povero Lecce!
Risultato finale Palermo vs Lecce 5-2.
Fantastici Ragazzi!
Strepitoso Mister!