Al Via la Barcolina del Sud, regata velica Palermo - Aspra

Al Via la Barcolina del Sud, regata velica Palermo - Aspra

sport
Typography

Dopo mesi e mesi di banchina, la flotta palermitana torna in acqua con la “BARCOLINA DEL SUD”, una regata organizzata dalla Lega Navale Italiana Sezione di Palermo in collaborazione con la LNI di Aspra ed i Circoli Velici Riuniti.

La regata costiera partirà sabato 12 Giugno, alle ore 11.15 dallo specchio d’acqua antistante il Golfo di Palermo con traguardo ad Aspra dopo un percorso di circa 6,5 miglia.
La manifestazione, è stata inserita nel calendario nazionale della Federazione Italiana Vela, nell’ambito delle regate inerenti la vela d’altura, con un alto gradimento degli armatori e regatanti.
Questi ultimi, infatti, si confrontano con sportività, su un campo di regata relativamente breve, ma molto tecnico ed avvincente, visti gli intensi venti, che generalmente spirano sul Golfo di Palermo ed in prossimità di Capo Mongerbino.
Le imbarcazioni ammesse alla gara, saranno suddivise secondo le classi Regata/Crociera, Crociera/Regata Senior, Gran Crociera e Monotipi, oltre alla partecipazione della flottiglia della classe “Azzurra 600”, della sezione L.N.I. di Palermo Centro.
Il passaggio nello specchio d’acqua antistante la borgata marinara di Aspra, è previsto intorno alle ore 12.30, vento permettendo.
La premiazione dei partecipanti avverrà all’aperto e distanziati nel rispetto delle norme COVID 19, nella stessa giornata di Sabato presso la splendida villa “San Isidoro de Cordoba”, a cui seguirà un rinfresco e la consueta “sfincionata”.
Villa Sant’Isidoro De Cordova è una villa ubicata ad Aspra, frazione di Bagheria ed è databile al 1648, anni in cui la piana di Bagheria era divenuta luogo di villeggiatura della nobiltà palermitana.
L’organizzazione attuale del piano nobile della villa è databile alla metà del Settecento come attestala firma e la data riportata nella decorazione del grande salone dipinto a “trompe l’oeil”: 1753. A questo periodo è riconducibile la maggior parte delle opere di trasformazione dell’edificio, anchese ulteriori interventi vengono eseguiti nella seconda metà dell’Ottocento dopo che una Del Castillosposa, nel 1849, un De Cordova.
Dalle ore 19,30 sarà possibile visitare Museo all’interno della splendida villa.
La serata in cui tanti armatori potranno finalmente ritrovarsi in presenza sarà anche l’occasione di presentare la Notte Europea dei Ricercatori a Palermo - SHARPER 2021che si terrà il 24 settembre 2021. La Notte Europea dei Ricercatori è una manifestazione che si svolge contemporaneamente in tutta Europa. Dal 2016 si svolge anche a Palermo e da sempre, la Lega Navale Italiana collabora con l’Università di Palermo.
Se le condizioni della pandemia lo permetteranno, la manifestazione si svolgerà in presenza con dimostrazioni interattive, seminari, mostre, giochi e musica presso il Campus Universitario di viale delle Scienze.
La Notte Europea dei Ricercatori tratterà il tema della Sostenibilità, e andare a vela è certamente sostenibile!
Si ringrazia per il supporto la società Flott S.p.A.

Per informazioni
Lega Navale Italiana Aspra:
cell.: 373 5048416 - 334 1882569;
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
http://www.leganavale.it/strutture/aspra
Seguici anche su Facebook ed Instagram.
Buon Vento a tutti!