Taekwondo: Bronzo per il bagherese Gioacchino Maggiore ai Campionati Italiani

Taekwondo: Bronzo per il bagherese Gioacchino Maggiore ai Campionati Italiani

sport
Typography

Lo scorso weekend si sono disputati i Campionati Italiani di Taekwondo Categoria Cadetti e Juniores nella città di Pesaro.


Presenti le due società bagheresi: l’A.S.D. Champions Taekwondo Lo Iacono e l’Olympic’s Gladiators.
Tre giorni di puro agonismo condizionati da un malfunzionamento alle corazze elettroniche (forse per un problema di portanti elettromagnetiche) che ha inficiato sulla riuscita della manifestazione. Infatti per non rischiare di far saltare la gara, si è tornati all’assegnazione dei punteggi manuale degli arbitri come succedeva anni addietro al primo apparire del taekwondo.
La Champions tkd Lo Iacono, presente con 4 cadetti e 3 junior, porta a casa una medaglia di Bronzo con Gioacchino Maggiore (già Campione Italiano nel 2016) primo anno tra gli juniors che manca la finale per un soffio.
Matteo Cammarata, anche per lui il primo anno Junior, arriva ai quarti ma non riesce a medagliarsi pur disputando ottimi incontri. Sfortunato Matteo Lo Coco che si scontra al primo incontro con l’atleta che vincerà il titolo italiano, combattendo con grande personalità e lasciando tutti col fiato sospeso in attesa del discutibile verdetto arbitrale.
Roberta Fricano, unica ragazza della spedizione, si ferma anch’essa ai quarti dopo due incontri mozzafiato.
Anche Gabriele Pandolfo ed Alessandro Errante dopo due incontri che facevano ben sperare per la conquista di due medaglie, non superano i quarti.
Gabriele perde con l’atleta che vincerà il titolo italiano.
Stessa sorte per Emanuele Roccheri che si ferma agli ottavi sconfitto dal neo campione italiano.
“Mancò la fortuna, non il valore - le parole del Maestro Francesco Lo Iacono - se avessimo avuto un minimo di fortuna nei sorteggi, oggi staremmo sicuramente a festeggiare almeno altre tre medaglie. Allo stesso tempo se avessimo battuto quegli atleti, oggi festeggeremmo forse tre nuovi Campioni italiani. Ci rifaremo, il tempo di meditare e di ritrovare la concentrazione giusta per affrontare la prossima Olympic Dream Cup 2017 che si terrà a Busto Arsizio e che vedrà 4 atleti della Champions nella rappresentativa Combattimento della Regione Sicilia: Gabriele Pandolfo, Roberta Fricano, Matteo Cammarata e Gioacchino Maggiore”.

L’Olympic’s Gladiators del Maestro Filippo Clemente si presenta ai campionai italiani di Pesaro con 5 atleti, tra i cadetti: Mariadonata Di Cristina nella categoria (59kg) non arriva per un soffio in semifinale: perde ai quarti di finale col punteggio di 22-21.
Nonostante il risultato, ha dato grande prova atletica e mostrato molta grinta.
Federica Morreale nella categoria (47kg) passa il primo turno ma si deve arrendere agli ottavi di finale, dimostrando, come Mariadonata, grande prova.
Federico Carollo nella categoria (61kg), nonostante le febbre alta, passa il turno, battendo il suo avversario col punteggio di 27-9 ma si arrende ai quarti di finale con l’atleta calabrese vincitore del titolo italiano. Marco Cavarretta, categoria (33kg) alla sua prima esperienza nazionale, non entra alla fase successiva per poco: perde 8-11, ma ha dimostrato una grinta e una tecnica mai dimostrata prima.
Un ottimo esordio che fa ben sperare per il futuro. Tra gli Juniores, Marco D’Alessandro nella categoria 55kg perde al primo turno con un atleta campano.
“Sono orgoglioso - dice il Maestro Clemente - dei miei Gladiators, si sono presentati in questa competizione con la voglia di far bene. La difficoltà nel cambiare il sistema di combattimento a causa d’imprevisti tecnici ha un po’ penalizzato Mariadonata e Federica che potevano andare tranquillamente al podio, ma so bene che loro come il resto dei gladiators continueranno a non mollare ed a cercare di conquistare il loro sogno.”