Tutto pronto per la maratona olimpica, Bagheria tifa Anna Incerti

Tutto pronto per la maratona olimpica, Bagheria tifa Anna Incerti

sport
Typography

Domenica 14 agosto, alle 14.30 italiane, in diretta TV su Rai 2, Anna Incerti difenderà i colori azzurri ai Giochi di Rio nella gara simbolo delle Olimpiadi: la maratona.


Sarà la terza maratona olimpica corsa consecutivamente dalla siciliana adottata dal Friuli, dopo Pechino 2008 e Londra 2012. Traguardo che consolida una carriera importante, ai vertici delle classifiche per più di 3 lustri, mai raggiunto da nessuna maratoneta azzurra finora.

Il 2016 non era iniziato al meglio: tra marzo e maggio l’atleta ha avuto una serie di infortuni, dovendo anche modificare alcuni appuntamenti di avvicinamento in funzione dei campionati Europei di mezza maratona e dei Giochi. Tutto risolto, come dimostra il fatto che, a luglio, si è regalata il quarto titolo europeo a squadre ad Amsterdam nella mezza distanza.
L’ultimo periodo di preparazione l’ha svolto nei Grigioni svizzeri, con la compagnia della squadra azzurra della maratona (Straneo e La Rosa, Meucci e Pertile per i maschi); il gruppo ha corso ottimi allenamenti, funzionali all’appuntamento a cinque cerchi.

Domenica sarà la resa dei conti, per un atleta che ha regalato molto in una disciplina che, nel mondo, è sempre molto competitiva, visto che in tutti i continenti ci sono atleti di altissimo livello, capaci di offrire prestazioni a discapito di latitudine, piste o attrezzature.