Era la fine del 2013, quando a il comune di Casteldaccia iniziava lo sviluppo di un progetto un progetto finalizzato all’ introduzione nella zona orientale della provincia Palermo di uno sport completamente nuovo , il Baseball.
Sport nobile e di origini antiche, fece la sua comparsa in Italia intorno agli anni 50 con l’avvento degli alleati.
Gli anni d’oro del baseball palermitano vanno dal 1980 alla fine degli anni 90 e hanno visto la costruzione dello stadio in via dell’Olimpo dove si sono svolte numerose manifestazioni sportive di altissimo livello. Con la fine delle risorse regionali, gradualmente finì anche il sogno del baseball palermitano, stadio incluso.
Adesso si cerca di ricominciare da zero…. si riparte da Casteldaccia e si riparte dai piccoli, nasce così il Casteldaccia Baseball!
In un anno di attività, Michele D’Andrea, venezuelano di nascita e casteldaccese di adozione, con il prezioso supporto di Giuseppe Gallina, ex giocatore di prima divisione, ha messo su una squadra categoria “ragazzi” con bambini dai 9 ai 12 anni. Il team, supportato durante gli allenamenti dalla presenza di giocatori e giocatrici di altissimo livello nazionale, ha effettuato le sue prime uscite agonistiche ben figurando contro compagini siciliane rodate e supportate dall’esperienza di 50 anni di baseball e arrivando a disputare le finali regionali che si sono tenute nello scorso mese di novembre nella città di Randazzo in provincia di Catania.
Il Casteldaccia Baseball, intende sviluppare la sua idea nel nostro territorio e creare un progetto ed una programmazione sportiva ad ampio respiro che porti nel giro di 10 anni alla creazione e stabilizzazione di una realtà solida, collaudata e che abbracci le principali località della zona quali Bagheria, Santa Flavia, Altavilla Milicia, favorendo e supportando la nascita di nuove squadre locali.
Ad oggi, si è provveduto a creare la prima squadra giovanile, al reperimento di tutto il materia occorrente agli allenamenti, grazie all’aiuto di sponsor privati ed associazioni come la “Non Nobis Domine di Palermo” ed alla stipula di appositi accordi con il Comune di Casteldaccia per l’utilizzo degli spazi.
Il progetto immediato, prevede il reperimento di un area verde dove poter attrezzare il primo campo di baseball dedicato ai bambini, dove possano effettuare gli allenamenti specifici e possano disputare le prime partite “in casa”, e per questo, sono in corso contatti con il Comune casteldaccese finalizzati alla riqualifica di qualche area che rientra nell’interland comunale.
Obbiettivo successivo , con la collaborazione di imprese private e/o le istituzioni locali, è l’acquisto di un pulmino 9 posti da adibire a mezzo di trasporto per affrontare le trasferte e per accompagnare i bambini agli allenamenti.
Altra sfida immediata, sarà l’apertura di una sede da utilizzare come posto di aggregazione, dove i bambini, genitori e chiunque ne abbia voglia, possa passare qualche bella serata visionando partite di baseball italiano e statunitense.
Vista la realtà economica attuale, ci si pone di mettere in moto un punto vendita di materiale tecnico dedicato unicamente al baseball, allo scopo di farlo diventare punto di riferimento della Sicilia. Così facendo, si potranno reperire i fondi necessari a far crescere i nostri sogni!La sfida è ambiziosa, ma il baseball piace, piace ai bambini che giocano e piace ai genitori che seguono allenamenti e partite. Si vocifera spesso, che il baseball sia lo sport più bello al mondo, noi invece crediamo che questo sport ha un grande vantaggio per la crescita dei ragazzi e questo vantaggio è dato dal fatto che tutti i ragazzi in campo sono “protagonisti”, non esistono comprimari, non esistono gli esclusi . Nel baseball, tutti devono fare la loro parte, il proprio turno viene per tutti e i compagni di squadra si augurano e ti incitano a fare il massimo. Il successo del singolo è il successo di tutti.
Vogliamo trasformare la parte est della provincia di Palermo in una realtà straordinaria, professionale e soprattutto, divertente!
La società vi aspetta per una prova gratuita, e per eventuali collaborazioni, che siate tecnici, atleti, preparatori atletici, psicologi, manutentori, professionisti di ogni genere o semplici appassionati unitivi a questo sogno.
Or che i sogni e le speranze si fan veri come fiori, sulla Luna e sulla Terra fate largo ai sognatori!
Ciro Formisano
Quando un sogno diventa realtà da Joe di Maggio al “Casteldaccia Baseball”
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode