Lunedì 2 aprile a Casteldaccia la via Crucis vivente

Lunedì 2 aprile a Casteldaccia la via Crucis vivente

spettacolo
Typography

alt

Lunedì 2 aprile 2012, alle ore 19,30 avrà luogo a Casteldaccia la tradizionale rappresentazione sacra della Via Crucis di Nostro Signore Gesù Cristo per le vie del paese.

La manifestazione patrocinata dal Comitato Maria SS. Addolorata, dalla Presidenza dell’assemblea regionale siciliana, la Provincia di Palermo in collaborazione con il Comune di Casteldaccia è curata e diretta da Gianfranco Geraci & Giusy Lauria.

Negli anni ha riscosso un successo di pubblico numeroso ed entusiasta e quest’anno vedrà la partecipazione di circa 80 ragazzi della comunità che interpretato i personaggi dell’epoca romana e delle Sacre scritture.

Quest’anno si è deciso di presentare una nuova formula, creando un’ atmosfera di preghiera e riflessione sulle ultime ore di Cristo.

È un viaggio attraverso i momenti fondamentali che hanno segnato la vita di Gesù di Nazareth.

Un racconto delle ultime ore di Cristo con i protagonisti della settimana santa attraverso i vangeli e la storia, e come l’hanno ricostruita , lungo i secoli l’arte, la letteratura, e la musica.

La stesura del copione è frutto di lavoro e studio dei testi sacri e letterari, riguardanti l’argomento, di grandi autori quali Ravasi, Rebora, Turoldo e Claudel.

È una manifestazione di fede volta a promuovere la fede della comunità casteldaccese.

L’uscita e lo snodarsi lungo le vie del paese quando tutto ancora è schiarito dalla luce del giorno è uno spettacolo impareggiabile, ma è indubbiamente al calar della sera , che la via crucis nel suo insieme esprime tutta la sua bellezza e raggiunge i più alti livelli espressivi.