Bagheria, 24 gennaio 2012 - Una tre giorni nel nome del maestro Renato Guttuso, nello storico palazzo della Città, palazzo Butera. “L’anima del tempo” è un omaggio dalla città natale ad uno dei suoi figli prediletti nel centenario della sua nascita.
L’assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo del Comune di Bagheria ha voluto ricordare, ancora una volta, il maestro Guttuso con un evento che si svolgerà da venerdì 27 a domenica 29 gennaio 2012 in una delle più prestigiose location comunali: lo storico palazzo da cui prese vita la Città delle ville.
In collaborazione con la Regione Sicilia - Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo - nell’ambito del programma “Il circuito del mito” e prodotto da Endas TTM, l’amministrazione comunale di Bagheria per mezzo dell’assessorato guidato da Francesco Cirafici, proporrà ai cittadini bagheresi e ai visitatori un prestigioso concerto, una performance visiva musicale ed una mostra fotografica.
ello specifico la kermesse “L’anima del tempo” tributo a Renato Guttuso, partirà con un concerto da camera diretto dal maestro Lidio Florulli e dalla sua orchestra che accompagneranno il soprano Francesca Ferreri ed il tenore Fabrizio Corona venerdì 27 gennaio, alle 21. Il programma prevede l’esecuzione di celebri brani musicali tratti da grandi compositori di musica classica e da film, da Mascagni a Ennio Morricone. (Ingresso ad invito).
Le arti visive la faranno da padrone sabato 28 gennaio, alle 21, con “Gutt Art Video e fashion” in collaborazione con l’Accademia del lusso di Milano: video e immagini verranno proiettati su uno schermo, insieme ad immagini di repertorio dedicate al maestro dell’arte del ‘900;
Un happening che coniuga moda, design e arte. “Gutt Art Video e fashion” Art vedrà i saloni di Palazzo Butera farsi teatro post-moderno di una video-installazione mobile realizzata in collaborazione con l’Accademia del Lusso di Milano di via Montenapoleone; una rilettura attraverso immagini e suoni della vita di Renato Guttuso.
L’accentuata modernità della video-installazione si esplicherà nella proiezione di coreografie in cui le ballerine indossano delle creazioni dell’Accademia del Lusso che ripropongono alcune tra le celebri opere di Guttuso.
Due forme d’arte quella della moda e quella della pittura che si fonderanno nel nome del bagherese Renato Guttuso. La moda in contra l’arte, per esaltare le forme e la creatività. Geometrie complesse e linee semplici si fondono con sonorità ed immagini, suscitando emozioni al di là del tempo. Un racconto suggestivo che, attraverso corpi e anime, segna ogni dimensione.
La tre giorni si conclude domenica 29 gennaio 2012, alle 18.30, con la mostra fotografica dell’artista Marcellino Radogna che consegna alcune tra le immagini più suggestive di Renato Guttuso. Segue un nuovo contest musicale, con Tony Piscopo Quartet e le sue atmosfere jazz.
Un appuntamento con l’arte, la moda la fotografia e la musica da non perdere; un weekend bagherese che si annuncia culturalmente ricco e variegato.Fonte ufficio stampa comune Bagheria
A palazzo Butera tre giorni di eventi in omaggio a Renato Guttuso
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode