L'associazione culturale Idea video, con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura del comune di Bagheria, organizza la rassegna cinematografica estiva "Non solo Hollywood".
Il programma prevede la proiezione di tre film, sabato 18 giugno, sabato 25 giugno, e sabato 2 luglio, alle ore 22,00, nella terrazza adiacente il "Museo del manifesto cinematografico" di villa Cattolica a Bagheria.
L'invito è esteso a tutti e l'ingresso è gratuito.
La rassegna apre i battenti sabato 18 giugno alle 22,00 con la proiezione del film "L'imbroglio nel lenzuolo" di Alfonso Arau, con Maria Grazia Cucinotta. Introdurrà il film, Mimmo Aiello, esperto di cinema e autore di libri e pubblicazioni in materia.
"Mine Vaganti" di Ferzan Ozpetek, con Riccardo Scamarcio, sarà il film che verrà proiettato nel secondo appuntamento di "Non solo Hollywood", sabato 25 giugno. Presenterà il film Giuseppe Di Salvo, appassionato di cinema e particolarmente sensibile alle tematiche proposte nella pellicola di Ozpetek.
Sabato 2 luglio, "Non solo Hollywood" si conclude in grande stile, con la proiezione di un grande classico del cinema, ancora poco conosciuto al grande pubblico, che merita di essere riproposto e rivalutato. Si tratta del film "Vulcano" di William Dieterle, con Anna Magnani, prodotto dalla Panaria film di Francesco Alliata.
Si tratta della pietra miliare del cinema siciliano, poichè la Panaria film cui Francesco Alliata insieme ad un gruppo di giovani avventurosi compagni era il fondatore, fu la prima casa cinematografica mondiale, a girare riprese subacquee.
Dapprima brevi documentari (cacciatori sottomarini), girati con mezzi sperimentali, via via specializzatasi nel settore, la sicilianissima "Panaria film" e il suo fondatore e animatore principale, il principe di Villafranca e Valguarnera Francesco Alliata, furono al centro di ammirazione e di un interesse mondiale per le gesta pionieristiche e per gli straordinari risultati ottenuti nel campo della cinematografia subacquea, sforzi culminati appunto con il film "Vulcano"(1950), un colossal di casa nostra.
Presenterà il film, Biagio Napoli, scrittore e profondo conoscitore della storia del cinema siciliano.
Le proiezioni si terranno tutte nella terrazza adiacente il museo del manifesto cinematografico di villa Cattolica a Bagheria, alle ore 22,00.
Programma:
• Sabato 18 giugno "L'imbroglio nel lenzuolo" di Alfonso Arau con Maria Grazia Cucinottta. Presenta Mimmo Aiello
• Sabato 25 giugno "Mine Vaganti" di Ferzan Ozpetek con Riccardo Scamarcio. Presenta Giuseppe Di Salvo
• Sabato 2 luglio "Vulcano" di William Dieterle con Anna Magnani. Prodotto dalla Panaria film di Francesco Alliata.
L'invito è rivolto a tutti e l'ingresso è gratuito
contatti e info Asoociazione Idea Video:
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cell: 3806958923