SoLeXP è la proposta di un nuovo modello di lavoro in cui operatori pubblici e privati danno il proprio contributo per la costruzione di una progettualità finalizzata al Bene Comune. Durante i tre giorni della II edizione di SoLeXP imprese, amministrazioni, cittadini, consumatori saranno al centro di un dibattito sul Bene Comune, risorsa troppo spesso sfruttata dai singoli, fuori dalla logica comune e collettiva.
nascita, allattamento e svezzamento
Non esiste bene comune più prezioso ed unico dei nostri figli, verso cui non esiste ruolo di maggiore responsabilità se non occuparsene da genitori, medici, operatori sociali e sanitari. Il tema è dedicato ai soggetti che a vario titolo sono coinvolti nei momenti della nascita, dell'allattamento e dello svezzamento dei bambini. Ospite d'eccezione il pediatra spagnolo Carlos Gonzàlez, considerato una delle voci più autorevoli sui temi dell'alimentazione e dello svezzamento, autore di testi divulgativi tradotti in tutta Europa.
imprese responsabili
Le imprese, collante economico della nostra società e da sempre volano dello sviluppo industriale e tecnologico, oggi gestiscono importanti asset come la comunicazione e l'energia, spesso influenzando consumi e comportamenti. Le imprese possono garantire ulteriore sviluppo e benessere se accanto al profitto riescono a porre l'accento sulla responsabilità del ruolo e del compito loro assegnato.
territori responsabili
I territori, intesi come insiemi di soggetti pubblici e privati che determinano le politiche e l'organizzazione degli stessi, sono il nodo centrale nella corretta rappresentazione e tutela del bene comune. Il ruolo dei territori è reso complesso dalla necessità di interazione funzionale tra i soggetti che ne fanno parte, dalla necessità di drenare e gestire risorse differenti, dall'esigenza di dare forma ad un progetto condiviso.
E' in atto un sensibile cambiamento nel comparto turistico siciliano: il riconoscimento dei distretti turistici; questi comportano un'assunzione di responsabilità traversale pubblico/privata e, se ben gestiti, consentiranno un significativo rilancio del turismo in Sicilia.
consumi responsabili
Il consumatore è un soggetto attivo dell'economia; oggi stimolare i consumi sembra l'unica ricetta plausibile proposta da media e amministratori pubblici per superare la crisi. Il consumatore, da elemento che inerte riattiva l'economia, può imparare ad essere soggetto attivo del cambiamento, individualmente attraverso la qualità delle proprie scelte, e collettivamente attraverso la partecipazione ad organizzazioni orizzontali di consumatori. Imparare ad essere consumatori attenti e critici è oggi una strada percorribile per essere cittadini.
arte&musica
Un vero e proprio laboratorio artistico dove cinema, teatro, arte e musica si mischiano in un unico grande evento: KEF'ART FESTIVAL - Arte e Musica in Libertà. Una vetrina d'autore per artisti emergenti, un nuovo modo di promuovere l'arte e la cultura attraverso scambi di emozioni, idee, progetti, prodotti e tendenze culturali per creare un nuovo circuito artistico. Un confronto con il territorio per valorizzarne le migliori espressioni.
Per consultare il programma completo di SoLeXP 2010 visita il sito www.solexp.it