VII° edizione dell'Arco Azzurro Festival Jazz - Musica al tramonto

VII° edizione dell'Arco Azzurro Festival Jazz - Musica al tramonto

spettacolo
Typography

La musica e la bellezza. Parliamo dell’“Arco Azzurro Festival Jazz” che per il settimo anno consecutivo si terrà nella suggestiva terrazza panoramica del Geosito “Arco Azzurro”, sulla litoranea Mongerbino-Aspra, in uno degli scorci paesaggistici più suggestivi della costa siciliana, nel luogo reso celebre dalla pubblicità dei famosi cioccolatini perugina.

La manifestazione è organizzata dalle associazioni “Natura e Cultura” di Bagheria” che gestisce il Geosito Arco Azzurro. con il patrocinio del Comune di Bagheria. Quest’anno la rassegna musicale avrà inizio il 20 luglio e terminerà il 31 agosto. Quattro gli incontri previsti. Direttore artistico della rassegna è il noto trombettista bagherese Giacomo Tantillo che anche quest’anno curerà l’organizzazione musicale dell’evento.

L’ingresso è dalle ore 19,30 costo del biglietto € 12,,00

Queste le date dei concerti che come da consuetudine si svolgeranno al tramonto:

Sabato 20 Luglio “VASSALLO/PREITI 4et, SOUL- JAZZ”
Il repertorio spazia tra diversi generi, dal soul all’ Rn’B americani e inglesi fino ai classici italiani riarrangiati in chiave moderna. La voce di Laura Vassallo riesce ad adattarsi ad ogni sfumatura stilistica accompagnata dalle sapienti mani del Maestro Giuseppe Preiti che ha anche curato gli arrangiamenti. Completano il quartetto Livia Figuccia al basso e Simone Rumolo alla batteria. Formazione: Laura Vassallo, voce; Giuseppe Preiti, piano; Livia Figuccia, basso; Simone Rumolo, batteria.
Domenica 11 Agosto “GIACOMO TANTILLO & THE ZISAS - BANDISTIKAMENTE”
Da un'idea originale del jazzista Giacomo Tantillo, con gli arrangiamenti e la produzione musicale di Roy Paci, nasce "Bandistikamente", un progetto musicale innovativo che guarda al passato in chiave moderna. Il giovane jazzista ripercorre i suoi primordi musicali quando, ancora bambino, muoveva i primi passi nel mondo della musica, militando nella banda musicale di paese. Un viaggio emozionante, che omaggia i ricordi d'infanzia di tutti noi, quando la banda musicale era l'imprescindibile colonna sonora di tutti i giorni più felici. Oggi, come allora, "Bandistikamente" propone un percorso strumentale per tromba, Voce Femminile, sax baritono, euphonium, trombone, keyboards e batteria, che attraverso un repertorio di celebri marce sinfoniche e militari e brani inediti del Maestro Tantillo, proietterà l'ascoltatore nella dimensione della festa!
Giacomo Tantillo, Trumpet; Eleonora Tomasino, voce; Francesco Patti, Sax Tenore, Salvatore Nania, Trombone; Maurizio Cucco, Sax Baritono; Giuseppe Preiti, Keyboard; Gaspare La sala, Batterista.

Sabato 24 Agosto “GAETANO RICCOBONO 4et - NOBODY ELSE BUT ME”

Un concerto dedicato al mainstream delle grandi voci e dei grandi compositori Americani che mette al centro della scena la vocalità di Gaetano Riccobono e l’interplay della sezione ritmica.
Il repertorio incentrato sulla song di broadway lascia spazio a piccole incursioni nella musica brasiliana e nella musica italiana.
Il concerto prende il titolo dagli ultimi lavori discografici del cantante siciliano disponibili su tutte lebasi  piattaforme musicali on line.
Gaetano Riccobono voce; Oscar Zenari piano; Luca Pisani C.basso; Simone Rumolo drums; Alessandro Stagno classic guitar.

Sabato 31 Agosto “DAVID BARON STEVENS – EVOLUTION”

Evolution è una raccolta che dimostra come la popular music abbia influenzato il repertorio jazz dagli anni ‘30 fino ad oggi, brani che hanno spinto i propri confini fino ad avvalersi di melodie moderne. Comprende stardard jazz classici, come “Summertime” di George Gershwin e “Footprints2 di Wayne Shoter con arrangiamenti moderni influenzati rispettivamente da Stefon harris e Terence Blanchard, dal funk e all’hip hop. Richiama il neo soul e gli artisti degli anni 90’ come i solidali “ Soulquarians” Erykah Badu e D’Angelo. Segue linearmente il percorso tracciato dal jazz verso la musica soul fino al funk. Questo progetto unico nel suo genere, interamente ideato, creato e diretto da David, dimostra che il jazz non può considerarsi semplicemente un “genere musicale” ma anche melodia-improvvisazione-melodia.

E’ preferibile l’accesso tramite prenotazione al 3801391111 o scrivendo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.