La piccola bagherese Carlotta Ventimiglia di 8 anni sarà una delle protagoniste del film "La Stoccata Vincente", che andrà in onda il prossimo 24 settembre su Rai 1.
La nostra concittadina ha superato brillantemente i provini, conquistando sin da subito il regista Nicolò Campiotti. Un orgoglio per la sua famiglia e per la città di Bagheria.
Il film che è stato presentato ieri in conferenza stampa presso la sede del Coni, vede tra i protagonisti Flavio Insinna e Alessio Vassallo e racconta la straordinaria vicenda sportiva di Paolo Pizzo, una storia vera di lotta e determinazione che nel 2011 commosse l’Italia quando annunciò al mondo dopo essere diventato campione del mondo di aver sconfitto un tumore al cervello all’età di 13 anni.
La stoccata vincente film Rai, la storia vera di Paolo Pizzo e la trama
Paolo Pizzo è un atleta siciliano che a 40 anni compiuti non ha alcuna intenzione di smettere. Ha conquistato ben due medaglie d’oro individuali nella spada nel 2011, per altro nella sua Catania, e nel 2017 con nel mezzo tre argenti europei e la medaglia d’argento nella gara a squadre alle Olimpiadi di Rio del 2016. Una carriera scintillante, che è arrivata dopo aver sconfitto la battaglia più difficile: all’età di 13 anni al giovane Paolo venne diagnosticato un tumore al cervello e si trovò costretto ad affrontare una delicata operazione. La sua straordinaria forza di volontà non solo lo ha portato a superare una sfida impossibile, ma con la vicinanza del papà anche a tornare in pedana diventando il più forte al mondo. Ora la sua storia diventa un film per la Rai, che oltre a raccontare la lotta della malattia si sofferma sulla preparazione al mondiale di scherma e sulla storia d’amore con la collega Lavinia, atleta di Pentathlon che sarebbe poi diventata sua moglie.