Il gaming è un settore in forte crescita in Italia, specialmente in Sicilia. Proprio da questa regione, infatti, arriva un'iniziativa molto interessante, che verrà approfondita nel seguente articolo.
Stormind Games: un progetto all’avanguardia tutto siciliano
Negli ultimi mesi del 2016, in Sicilia è stato creato Stormind Games, uno studio di produzione di videogiochi conosciuto oggi anche a livello internazionale. I generi preferiti di questa realtà sono il Survival Horror, l'azione-RPG e l'avventura, ma i fondatori di Stormind dichiarano di considerare anche altri stili, purché i prodotti finali siano unici e coinvolgenti.
La Stormind, inoltre, ha iniziato di recente una collaborazione con lo studio inglese Team17, editore di giochi indipendente che darà un ulteriore stimolo all'espansione di questa azienda. Attualmente, Stormind Games conta circa 50 dipendenti e tra i suoi giochi di maggiore successo si possono annoverare Batora Lost Haven e la saga di Remothered. Si tratta di un’iniziativa pressoché unica nel panorama italiano, il quale non spicca particolarmente nel mercato della produzioni di videogiochi rispetto ai competitor statunitensi, giapponesi e cinesi, ben più famosi.
I dati sul gaming in Italia
L'iniziativa di Stormind Games si inserisce in un settore estremamente competitivo. I gamers italiani, infatti, sono in continuo incremento (al momento sono circa 1,5 milioni) e, oltre ai videogiochi d’azione-avventura, anche i giochi da casinò e gli eSports sono sempre più richiesti, sia dai giocatori stessi che dagli spettatori, che li seguono come qualunque altra competizione. L'ambito dei casinò online è cresciuto in modo particolare, vedendo la spesa aumentare del 13% in un solo anno. Tra la grande varietà di giochi, i casinò a tema salgono sicuramente sul podio dei più gettonati. Ma si possono trovare molte altre proposte di giochi online sicuri e di qualità consultando alcune risorse informative dedicate, come per esempio slotadm.it.
Gli eSports invece, cioè tornei sportivi virtuali giocati da gamers professionisti sono seguiti da più di 1,6 milioni di italiani, dato stabile in confronto agli anni precedenti. La persona tipo che apprezza gli eSports è un uomo di età compresa tra 21 e 40 anni, con alti livelli di reddito e istruzione.
Da non dimenticare, infine, i giochi mobile: i più scaricati lo scorso anno sono stati "Stumble Guys", "Fill the Fridge!" e "Diablo Immortal" per sistemi iOS, mentre i titoli più gettonati su Android sono stati "Bucket Crashers", "Craft Parkour: 3D Blocky Race" e "Rope and Balls".