Scacchi. Bagheria ha una nuova giovane promessa, si chiama Gabriel Scalisi e si è classificato secondo nella sua categoria ai Campionati regionali Giovanili Under 18 tenutisi a Marsala lo scorso weekend.
Gabriel si è presentato alla competizione insieme ai suoi compagni di scacchi: Elena Palermo, Loreto Genualdi, Roberto Saitta e Mattia Guagliardo, accompagnati dagli istruttori Cristoforo Guccione, Pier Nicola Cervellione e Francesca Calì.
E' stata una bella manifestazione come non se ne vedevano da tempo, molto partecipata (113 giocatori) e nel pieno rispetto delle norme anticovid.
"Erano tutti alla loro prima esperienza assoluta in un torneo ufficiale e sono molto contento di come hanno sostenuto le emozioni e lo stress. Sono ragazzi che, nonostante la tenera età già mostrano grandi potenzialità. Ringrazio le famiglie per il loro insostituibile apporto nel sostenerli in questo percorso". Così ci dice Pier Nicola Cervellione, istruttore nazionale di Scacchi e presidente della Pedoni Uniti A.S.D.
Francesca Calì aggiunge che le attività in questo anno di Covid non si sono mai interrotte e sono state portate avanti grazie all'uso delle piattaforme online. Il vero balzo in avanti è comunque arrivato quando il Coni ha dato disponibilità all'incontro in presenza (per chi è tesserato a livello agonistico) e da allora abbiamo ricominciato a riunirci a Bagheria presso la sede del Bocs Aps, nostri partner.
Cristoforo Guccione, candidato maestro e anche lui istruttore dell'associazione Pedoni Uniti ASD, se la ride e aggiunge che ne vedremo delle belle alle prossime competizioni provinciali mentre ci racconta di come è stato piacevole ma difficile contenere l'entusiasmo di Gabriel, mentre ci raccontava del matto di Regina in E2.
A vincere il torneo degli Under 8 è stata Clio Alessi, del Centro Scacchi di Palermo. La prossima sfida è dunque ora alle provinciali che si terranno dall'11 al 13 giugno a Palermo.