Venerdì 23 marzo il Bitta, locale noto alla movida bagherese, organizzerà un evento per festeggiare il suo quarto anniversario. Ad allietare la serata ci sarà la musica di Salamone, cantautore di origini palermitane, e l’accoglienza tipicamente familiare del locale. L’ingresso, come consuetudine, è libero.
Il Bitta, situato in Piazza Larderia, è ormai un punto di ritrovo per giovani e meno giovani, attratti dall’atmosfera accogliente del locale e dalla sua offerta enogastronomica. Il locale, dinamico e vivace, è solito organizzare diversi eventi durante il corso dell’anno, che riscuotono ogni volta un notevole successo. Nell’arco di quattro anni, il Bitta ha ospitato più di 300 Live, 200 Dj, giocolieri, acrobati, dibattiti politici, presentazione di libri, estemporanee e quadri di artisti, baratti, mercatini. Ha organizzato due "caccia al tesoro", ha offerto la possibilità di una partita a scacchi/shangai, dato spazio ad organizzazioni/associazioni per la promozione dei loro progetti, creato eventi che hanno interessato un target variegato. Ha inoltre collaborato con diverse realtà che hanno avuto e continuano ad aver voglia di creare e fare.
Il punto forte del Bitta è proprio la sua capacità di creare aggregazione e cooperazione tra i giovani bagheresi, che trovano nel locale un punto di ritrovo ma anche di riferimento entro il quale scambiarsi idee, organizzare eventi, discutere dei propri progetti.
L’evento del 23 marzo, intitolato ‘Buon NON compleanno Bitta’, consisterà in una festa vera e propria, allietata dalla musica di Salamone. Il cantautore, di origini palermitane ha rappresentato la Sicilia alla Biennale MarteLive 2014 esibendosi davanti al pubblico romano. Il suo disco ‘Il Palliativo’ (2015) è stato selezionato dalla giuria del Club Tenco e ha riscontrato un notevole successo nei confronti del pubblico e degli addetti ai lavori, meritandosi ottime recensioni. Con il brano “Albergo Sognatori” ha firmato la colonna sonora del film-corto del regista romano Andrea Natale, vincendo nel giugno 2017 il premio per la musica al concorso cinematografico americano Southern Short Award ed aggiudicandosi varie nomination in molti premi cinematografici nazionali ed internazionali, tra cui il David di Donatello 2017 e il London International Filmmaker Festival of World Cinema 2017. Il suo secondo album “Pericoli e Ballate” è uscito il 24 marzo 2017 e attualmente è impegnato nelle date live di “Pericoli e Ballate Tour” che porterà in giro per tutta l’Italia.
Stefania Morreale