Dal 27 al 30 Luglio si svolgerà presso Villa Cattolica Animaphix, il festival interamente dedicato al cinema d'animazione. Tra i grandi ospiti internazionali Piotr Dumala e Georges Schwizgebel che faranno parte della giuria, insieme a Giannalberto Bendazzi, per valutare i venti cortometraggi d'animazione in gara.
"Il festival Animaphix nasce dalla mia passione rispetto al cinema d'animazione" – dichiara Rosalba Colla, organizzatrice dell'evento – "Mi piacerebbe che gli artisti che si occupano di animazione ricevessero più possibilità di mostrare il loro lavoro e che questo linguaggio cinematografico ricevesse più spazio a livello nazionale".
Animaphix, ormai noto sia in Italia che nel panorama internazionale, rappresenta uno dei soli cinque festival dedicati al cinema d'animazione nel nostro Paese. Si inserisce in un particolare momento d'oro per le animazioni; infatti da qualche anno i film animati ricevono incassi di molto maggiori rispetto a un tempo e questa nuova attenzione del pubblico consente di dare maggiore spazio e maggiori stimoli a quello che è il mondo dell'animazione. "Il festival Animaphix è molto conosciuto da chi è nel settore; per questa terza edizione ci sono stati inviati più di un centinaio di film da tutto il mondo. Purtroppo abbiamo potuto sceglierne solo venti. È stata una dura selezione". Tra gli ex partecipanti dell'Animaphix c'è Nico Bonomolo, pluripremiato regista bagherese, che ricorda l'esperienza dell'Animaphix con affetto "Animaphix, a dispetto della sua giovane età, ha già tutti i requisiti per essere considerato un punto di riferimento tra i festival dedicati al film animato. È un modo per attirare i riflettori su Bagheria, attirare i sempre più numerosi amanti del genere, offrire un prodotto culturale di qualità agli abitanti di Bagheria, Palermo e dei centri vicini e aggiungere un motivo in più per visitare Bagheria e il Museo Guttuso. Sono molto felice che Confino sia proiettato ad Animaphix: dopo tanti festival è un po' come tornare a casa".
Anche il professore Mimmo Aiello, esperto appassionato di cinematografia, è entusiasta dell'iniziativa "Animaphix rappresenta uno dei più seri festival d'animazione a livello nazionale. Sono tre serate interamente dedicate all'animazione, arricchite da laboratori e workshop e, naturalmente, dalla presenza di illustri personaggi che appartengono a questo magnifico mondo".
"La scelta di ambientare il festival a Bagheria non è casuale" – continua Rosalba Colla – "Per molto tempo Bagheria è stata legata esclusivamente a personaggi del calibro di Scianna, Tornatore, Buttitta, ma si è lasciato poco spazio agli artisti emergenti bagheresi. Credo che riportare i riflettori su questa città, rinnovando la scena artistica grazie ai suoi nuovi talenti, sia di vitale importanza".
L'Animaphix di quest'anno si è arricchito grazie alla collaborazione del Sicilia Queer Film Fest, che ha permesso l'allestimento di uno spazio dedicato a tematiche queer "La nostra collaborazione è cominciata nel maggio scorso" – spiega l'organizzatrice – "e spero possa continuare nel tempo. Sono davvero contenta del successo che ha riscosso il festival e mi sento in dovere di ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto e aiutato. Un ringraziamento particolare va ai partner che ci hanno spalleggiato e ci hanno permesso di organizzare tre giornate di spettacolo per chiunque vorrà partecipare".
Stefania Morreale