Verrà trasmessa martedì 17 maggio la prima puntata di 'Lookmaker Academy', il nuovo talent show di Sky presentato da Federica Torti. Tra i concorrenti anche un bagherese: Riccardo Clemente. Il giovane partecipante, che si occupa da diversi anni di make-up e hair style presso un centro estetico di Bagheria, è stato selezionato tra migliaia di aspiranti e ha avuto l'occasione di mostrare il suo talento a una giuria d'eccezione e al pubblico che lo seguirà da casa.
- Come è nata l'idea di partecipare a un talent show?
- In realtà non è stata una mia idea, nel senso che sono stato invitato a partecipare dagli autori del programma. Così mi sono ritrovato ad affrontare selezioni e provini insieme ad altre 20000 persone, che poi sono diventate 5000, poi 80 e infine 11. Ho affrontato prove molto difficili ma alla fine eccomi qua, sono uno dei 12 partecipanti.
- Raccontaci la tua esperienza con il mondo dei talent...
- È stata una esperienza bellissima. Sono cresciuto molto, non solo a livello professionale ma anche a livello umano. Trovarsi in un ambiente così ricco di stimoli, essere circondato da persone che condividono la tua stessa passione mi ha permesso di amare ancora di più il mio lavoro. Con molti dei partecipanti ho instaurato un bellissimo rapporto d'amicizia, che continua ancora adesso e spero continuerà in futuro. In realtà sono una persona molto schietta quindi forse mi sono inimicato qualcuno, ma tutto sommato il livello professionale e umano dei partecipanti era veramente alto. Inoltre essere giudicato da una giuria così eccezionale è stato sicuramente un grande onore. Non capita a tutti di lavorare con Maria Grazia Longhi, nota lookmaker italiana, Janet De Nardis, presentatrice e direttrice del Roma Web Fest, Alessia Solidani, l’hairstylist di molte celebrità internazionali e la fashion blogger Mariavittoria Cusumano.
- Cosa ti ha colpito di più di 'Lookmaker Academy'?
- La professionalità di tutti coloro che lavorano al programma. Sono veramente una bella squadra. Non è facile convivere (perchè di questo si tratta!) con gente che non conosci, per due settimane, ma ne è valsa la pena. Siamo arrivati alla fine del programma esausti, sono stati quindici giorni molto movimentati in cui abbiamo affrontato diverse prove sempre molto difficili. Dormivamo pochissimo e lavoravamo come i matti. Ma se mi facessero la fatidica domanda 'Lo rifaresti?' risponderei senza dubbi di si!
- Come è nata la tua passione per questo mondo?
- Io sono un make-up artist e un hair stylist ma ho sempre seguito le mie clienti anche nella scelta degli abiti, di accessori. Insomma ero già un lookmaker ma non lo sapevo! La cura della persona è un aspetto che mi affascina tanto e quindi mi sono buttato a capofitto su questo lavoro. Al momento seguo l'accademia di lookmaker di Roma e Milano, per ultimare il mio percorso professionale. Tendo ad essere un perfezionista e voglio sempre migliorarmi e rimanere aggiornato.
- La figura professionale del lookmaker è nuova...
- In realtà in contesti particolari, come Hollywood, esiste da un po' di tempo. Soprattutto si è sviluppata quando si è passati dalle foto in bianco e nero alle foto a colori. Le star avevano bisogno di qualcuno che consigliasse loro che colori indossare, quali vestiti evitare, che acconciatura sfoggiare. In Italia è una professione abbastanza nuova, anche se ormai sta crescendo a vista d'occhio il numero di gente che si rivolge a un lookmaker. In una società come quella di oggi l'aspetto è importante. Purtroppo o per fortuna l'estetica è un biglietto da visita fondamentale.
- Di cosa si occupa un lookmaker?
- Un lookmaker è un professionista che si occupa del look di una persona e ne cura ogni aspetto. Deve saper scegliere l'outfit giusto, l'acconciatura e il trucco che esaltino la forma del viso della persona. È una professione che richiede molta dedizione e si basa su ricerche obiettive, su studi di scale cromatiche, sull'individuazione di quelli che vengono chiamati 'colori amici' e 'colori nemici' per una data carnagione. Insomma, possiamo dire che il lookmaker è una sorta di mago che è in grado di trasformare una persona comune in una star.
___________
Intervista di Stefania Morreale