A Bagheria una troupe della NHK, l'emittente televisiva pubblica giapponese

A Bagheria una troupe della NHK, l'emittente televisiva pubblica giapponese

spettacolo
Typography

Una troupe della NIPPON HOSO KYOKAI, conosciuta anche con l'acronimo di NHK,  il servizio pubblico radiotelevisivo giapponese, è stata ieri a Bagheria per girare le riprese di un documentario che verrà trasmesso nel paese del sol levante e in gran parte dell'Asia, dove NHK è il network più seguito.


La troupe sta girando le riprese di un documentario dal titolo La seconda volta in Sicilia "Nidone no Sicilia", che si basa su un iipotetico viaggio itinerante che un turista immaginario effettua partendo da Palermo  e Monreale, passando da Bagheria, per finire il suo percorso a Cefalù. Un' immersione nelle straordinarie bellezze storico architettoniche di una Sicilia soggetta a innumerevoli dominazioni ed influenze culturali.

16807073 10208534887829517 7373857858986557389 n

La troupe è stata a Villa Palagonia dove ha realizzato anche un'intervista alla guida turistica del Comune di Bagheria Antonello Gargano, che ha esposto ai microfoni  la storia di Villa Palagonia e di Bagheria. 

Altra tappa è stata la storica trattoria Don Ciccio di via del Cavaliere dove il tema trattato è stato quello dei piatti tipici bagheresi, in un viaggio attraverso l'occhio delle telecamere sulle tradizioni culinarie e le prelibatezze della nostra cucina.  

Altra tappa è stata"La Profumoteca" sita in Corso Umberto I , alla ricerca di quelli che sono gli odori tipici siciliani. Lo staff della profumoteca ha creato sul momento  una fragranza con dominanza di Neroli (fiori dell arancia amara) e fico, che hanno battezzato con il nome di "mia sicilia", per consegnare agli insoliti ospiti il profumo di Bagheria.

Uno spot planetario per il nostro paese che continua ad avere nonostante tutto, ancora un forte "appeal" turistico che suggestiona in particolar modo gli stranieri. Noi che quotidianamente viviamo la realtà di Bagheria, dovremmo imparare ad amare e rispettare di più il nostro patrimonio artistico e culturale, vera ricchezza immanente di questa comunità, prima che sia troppo tardi.16681676 10208534886709489 4233288892628622151 n