Si è conclusa con grande successo di pubblico e di critica la seconda edizione del Solunto Art Festival che ha visto la presenza di migliaia di spettatori che hanno partecipato con grande entusiasmo agli undici eventi previsti dalla manifestazione.
Il Festival ideato e diretto artisticamente da Giuseppe Di Franco è stato presentato da Licia Raimondi, giornalista e conduttrice televisiva ed ha visto
la realizzazione di una serie di eventi di alto livello artistico musicale con la presenza in scena di
Artisti tra i quali ricordiamo: L'arpista Ginevra Gilli, FedericoChiofalo, Giacomo Pruiti, l'armonicista
Giuseppe Milici con Roberto Gervasi alla fisarmonica, ed ancora: L'arpista Rosellina Guzzo, L'artista Egle Mazzamuto che ha reso omaggio al grande Franco Scaldati insieme ai musicisti Tobia Vaccaro, Wanda Modestini.
Inoltre in occasione dello spazio dedicato alle letture di poesie si sono esibite le attrici: Emanuela Mulè e Stafania Blandeburgo.
Ed ancora uno spazio si è voluto dare al teatro con la presenza in scena di artisti professionisti con lo spettacolo Aspettando Antigone (regia di Mauro Avogadro) e con la partecipazione delle scuole nel l'allestimento di due opere teatrali. Infine si sono realizzati altri eventi come lo spazio astronomia con l'osservazione di stelle e pianeti dal titolo: Il cielo sopra Solunto e la consegna del Premio Solunto-Filangeri a personalità dell'arte, della cultura, dello sport e dello spettacolo seguito da una degustazione e o gastronomica offerta da Sibiliana cantine Europa.
Il festival è stato realizzato solo ed esclusivamente con sponsorizzazioni private e in collaborazione con il parco archeologico di Solunto e con il patrocinio gratuito del comune di Santa Flavia rappresentato dal sindaco Dott. Salvatore Sanfilippo.
Giuseppe Di Franco, direttore artistico del festival sta già lavorando alla realizzazione della prossima edizione che avrà inizio il 21 Giugno 2017.
Il prossimo Festival sarà dedicato anche alla musica Jazz con la presenza in scena di artisti di livello nazionale e internazionale, ed inoltre: Spazi dedicati allo slow food siciliano, ed altri eventi artistici di alto livello che a breve saranno promossi anche sui circuiti stranieri al fine di rendere Solunto una meta culturale e turistica internazionale.