Non è proprio un bisticcio di parole: anzi sembra esserci grande armonia fra la giornalista di Bagheria, Giusy La Piana, ed il giovane cantautore palermitano Tiziano Orecchio.
Dopo il 5° posto conquistato al 56° Festival di Sanremo, esce l’album d’esordio dal titolo omonimo TIZIANO ORECCHIO, prodotto da L’Isola di Tartesso.
Il disco, che è arrangiato da Carlo Avarello e contiene undici composizioni che richiamano la tipica musicalità del pop ed i ritmi incalzanti e calorosi della bossanova, contiene infatti la canzone A volte penso, scritta "a sei mani" da Orecchio, Giusy La Piana e Salvatore Taormina.
Tutto l'album (in foto, la copertina) è influenzato da atmosfere eleganti e sonorità jazz, ed in generale
"TIZIANO ORECCHIO" è un lavoro discografico in cui realtà e fantasia, tecnica e improvvisazione si intrecciano in un equilibrio ideale fatto di originalità stilistica e di testi biografici: tantissimi i riferimenti all’amore, ai luoghi e alle suggestioni sentimentali del mondo più intimo del giovane cantautore siciliano.
Una piccola anticipazione dell'esuberanza musicale espressa da quest'album, è stata data dal singolo Iaro ("Si futtiu la mè vespa") interpretato da Tiziano Orecchio e da Carlo Avarello, con la collaborazione tra gli altri di Andrea Braido (già chitarrista di Vasco Rossi, Ligabue, Zucchero, Eros Ramazzotti ).
“A volte penso è una canzone dal ritmo ammaliante e ricercato: un’istantanea su pentagramma per descrivere i paradossi, le illogicità e il senso di libertà misto ad un pizzico di rimpianto di una storia d’amore senza lieto fine - ci spiega Giusy La Piana (nella foto a destra), citando alcune parole dal testo <>.
Per tutti i fans di Tiziano Orecchio, o semplicemente per i curiosi di musica, l'appuntamento è fissato per sabato 26 luglio, con un concerto in Piazza Tonnara Florio a Palermo.
Ricordiamo, inoltre, che il cd “TIZIANO ORECCHIO” è disponibile in tutti i negozi di dischi e online ( www.self.it, www.ibs.it ).