Riceviamo e pubblichiamo: A seguito della nota del Segretario del Circolo del PD di Bagheria riguardante la riunione di Coordinamento svoltasi domenica 13/02/2011, i sottoscritti,
tutti componenti a pieno titolo del coordinamento cittadino, intendono responsabilmente aggiungere, le sottostanti precisazioni e integrazioni, che si rendono necessarie per dare conto con chiarezza agli iscritti e agli elettori del Partito Democratico, nonché all'opinione pubblica, di quanto verificatosi in seno alla predetta riunione di coordinamento.
Durante il regolare svolgimento della riunione è stata presentata una mozione da parte di alcuni componenti del Coordinamento, molto chiara nei suoi punti essenziali, che comprendeva la risposta da dare al Sindaco Sciortino in merito alla ricomposizione della Giunta cittadina.
La mozione prevedeva e prevede, infatti, la richiesta di individuare una coalizione che comprendesse SEL, IDV e forze del Terzo Polo comprese eventuali liste civiche, l'individuazione di un candidato del PD alla carica di Sindaco, l'adozione del metodo delle primarie di coalizione per scegliere il candidato a Sindaco, l'indicazione di personalità di area PD da inserire nella riconfigurazione della Giunta cittadina.
A proposito dell'indicazione di tecnici da inserire in Giunta, ad integrazione di quanto già scritto, si precisa che la stessa proposta era stata già avanzata dal Consigliere comunale del PD Dott. Maggiore, in seno alla precedente riunione del gruppo consiliare.
Al momento in cui è stata indetta la votazione erano presenti più di quaranta componenti il Coordinamento e dopo un intervento contro ed uno a favore, come prevede il regolamento, si è passati al voto.
A questo punto abbiamo assistito, increduli, all'abbandono dei lavori di alcuni esponenti della cosiddetta maggioranza (in genere è la minoranza, che non avendo i numeri sufficienti abbandona il voto per non partecipare alla propria sconfitta) e la mozione è stata messa legittimamente ai voti dal Segretario provinciale e dal Segretario cittadino, con il seguente esito: favorevoli 30; contrari 1; astenuti 1.
Pertanto, la votazione è stata assolutamente corretta e la sua regolarità è stata certificata dalla presenza dei massimi vertici del Partito cittadino e provinciale.
E' quindi ovvio che " rebus sic stantibus" per rispetto del voto e dei sottostanti firmatari, che costituiscono la maggioranza del coordinamento cittadino, il Segretario abbia l'obbligo di dare seguito al pronunciamento del Coordinamento.
In caso contrario è opportuno che lo stesso tragga le dovute conseguenze politiche di quanto è successo.
Firmato:
Speciale Francesco, Meola Domenico, Vella Daniele, Corpora Francesca, Quagliana Manuela, Vella Giuseppe, Restivo Filippo, La Mantia Tiziana, Di Salvo Tommaso, Gulli Vincenzo, Ferrara Salvatore, Città Salvatore, Tarantino Nicolò Giovanni, Cilea Eustachio, Cilea Federica, Valentino Francesca, Celia Marco, Ferrante Michele, Ferrante Antonella, Amenta Orazio, Rollo Patrizia, Tornatore Emanuele, Grossi Gabriella, Scalisi Fabiola, Granata Giovanni, Gambino Vincenzo, Pagano Pietro, Meola Luigi, Di Stefano Irene, Raneri Anna, Pagano Giuliana, Macaluso Salvatore, Ciminato Francesco, Scalisi Rossella, Carnevale Giovanni, Raspanti Irene
Bagheria, lì 23/02/2011